Design per l’Innovazione Responsabile. Guida per processi formativi in trasformazione ha l’obiettivo di contribuire al dibattito scientifico sull’Innovazione Responsabile applicata negli ambiti della formazione al Design, sostenendo la diffusione dei suoi principi attraverso un approccio aperto e multi-prospettico e fornendo un’esemplificazione delle possibili applicazioni nelle diverse aree e contesti in cui si muove il designer contemporaneo. Il libro presenta la riflessione corale che ha avuto origine dal progetto Winter School: Design for Responsible Innovation, al quale hanno contribuito l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, il Tecnologico de Monterrey e la Pontificia Universidad Catolica de Chile. I processi formativi co-disegnati diventano abilitanti di competenze transdisciplinari su equità di genere, etica, progettazione collaborativa e strategie di open access, attraverso la contaminazione di valori, conoscenze e strumenti tra la scala locale e globale.
Elena Formia, G.V. (2023). Design per l’Innovazione Responsabile. Guida per processi formativi in trasformazione = Diseño para la Innovación Responsable. Guía para procesos formativos en transformación. Milano : Franco Angeli.
Design per l’Innovazione Responsabile. Guida per processi formativi in trasformazione = Diseño para la Innovación Responsable. Guía para procesos formativos en transformación
Elena Formia;Gianfrate Valentina;Laura Succini
2023
Abstract
Design per l’Innovazione Responsabile. Guida per processi formativi in trasformazione ha l’obiettivo di contribuire al dibattito scientifico sull’Innovazione Responsabile applicata negli ambiti della formazione al Design, sostenendo la diffusione dei suoi principi attraverso un approccio aperto e multi-prospettico e fornendo un’esemplificazione delle possibili applicazioni nelle diverse aree e contesti in cui si muove il designer contemporaneo. Il libro presenta la riflessione corale che ha avuto origine dal progetto Winter School: Design for Responsible Innovation, al quale hanno contribuito l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, il Tecnologico de Monterrey e la Pontificia Universidad Catolica de Chile. I processi formativi co-disegnati diventano abilitanti di competenze transdisciplinari su equità di genere, etica, progettazione collaborativa e strategie di open access, attraverso la contaminazione di valori, conoscenze e strumenti tra la scala locale e globale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DxIR_ebook_completo_compressed .pdf
accesso aperto
Descrizione: Design per l'Innovazione Responsabile
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
3.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.