Il presente capitolo è diviso in due parti. Nella prima si presenta una storia degli studi neo-sumerici dagli inizi delle scoperte fino al principio del nuovo millennio; dopo un’introduzione generale, l’attenzione è concentrata sull’evoluzione degli studi neosumerici in Italia. Nella seconda parte si presenta una panoramica degli studi, pubblicazioni e progetti degli ultimi venti anni, con una particolare attenzione alla generale situazione dell’Iraq dopo le due guerre del Golfo e alla questione della circolazione e studio delle antichità mesopotamiche.
Palmiro Notizia, Lorenzo Verderame (2023). Capitolo I. Storia degli studi. Roma : Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO, Sapienza Università di Roma.
Capitolo I. Storia degli studi
Palmiro NotiziaCo-primo
;
2023
Abstract
Il presente capitolo è diviso in due parti. Nella prima si presenta una storia degli studi neo-sumerici dagli inizi delle scoperte fino al principio del nuovo millennio; dopo un’introduzione generale, l’attenzione è concentrata sull’evoluzione degli studi neosumerici in Italia. Nella seconda parte si presenta una panoramica degli studi, pubblicazioni e progetti degli ultimi venti anni, con una particolare attenzione alla generale situazione dell’Iraq dopo le due guerre del Golfo e alla questione della circolazione e studio delle antichità mesopotamiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.