Il Dizionario dell’italiano L2 intende fornire a tutte le persone che si occupano (o aspirano a occuparsi) professionalmente dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano come L2 – cioè come lingua appresa in un momento successivo alla lingua materna (L1) – un bagaglio di nozioni fondamentali necessario per potersi orientare sia nella pratica didattica che nella ricerca scientifica. Le caratteristiche principali del Dizionario, che è direttamente ispirato a opere analoghe già esistenti per altre lingue, sono tre: l’interdisciplinarità, l’apertura alla dimensione internazionale e l’approccio eclettico. Per quanto riguarda l’interdisciplinarità, l’utente del volume vi troverà nozioni provenienti dalla Linguistica educativa, dalla Glottodidattica e dalla Linguistica acquisizionale, le discipline di riferimento per chi supporta (come insegnante) o osserva e interpreta (come ricercatore/ricercatrice) i processi di acquisizione delle lingue non materne, ma anche nozioni provenienti da discipline contigue come la Semiotica, la Linguistica generale e italiana, la Pragmatica, la Linguistica del testo, la Sociolinguistica, fino ad arrivare alla Storia della critica letteraria, alle Scienze dell’educazione, alla Psicologia e alla Sociologia. L’apertura alla dimensione internazionale si è concretizzata non soltanto nella scelta di affidare la stesura delle voci a studiosi/e operanti in numerosi Paesi del mondo, ma anche e soprattutto nella decisione di includere nel lemmario – accanto a concetti presenti da decenni nel dibattito scientifico italiano – molte nozioni affermatesi nella ricerca internazionale (non solo in contesto angloamericano) e talvolta ancora poco note al pubblico italiano.

Cervini, C. (In stampa/Attività in corso). Falsificabilità. Pisa : Pacini Editore.

Falsificabilità

cristiana cervini
In corso di stampa

Abstract

Il Dizionario dell’italiano L2 intende fornire a tutte le persone che si occupano (o aspirano a occuparsi) professionalmente dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano come L2 – cioè come lingua appresa in un momento successivo alla lingua materna (L1) – un bagaglio di nozioni fondamentali necessario per potersi orientare sia nella pratica didattica che nella ricerca scientifica. Le caratteristiche principali del Dizionario, che è direttamente ispirato a opere analoghe già esistenti per altre lingue, sono tre: l’interdisciplinarità, l’apertura alla dimensione internazionale e l’approccio eclettico. Per quanto riguarda l’interdisciplinarità, l’utente del volume vi troverà nozioni provenienti dalla Linguistica educativa, dalla Glottodidattica e dalla Linguistica acquisizionale, le discipline di riferimento per chi supporta (come insegnante) o osserva e interpreta (come ricercatore/ricercatrice) i processi di acquisizione delle lingue non materne, ma anche nozioni provenienti da discipline contigue come la Semiotica, la Linguistica generale e italiana, la Pragmatica, la Linguistica del testo, la Sociolinguistica, fino ad arrivare alla Storia della critica letteraria, alle Scienze dell’educazione, alla Psicologia e alla Sociologia. L’apertura alla dimensione internazionale si è concretizzata non soltanto nella scelta di affidare la stesura delle voci a studiosi/e operanti in numerosi Paesi del mondo, ma anche e soprattutto nella decisione di includere nel lemmario – accanto a concetti presenti da decenni nel dibattito scientifico italiano – molte nozioni affermatesi nella ricerca internazionale (non solo in contesto angloamericano) e talvolta ancora poco note al pubblico italiano.
In corso di stampa
Dizionario dell’italiano L2: insegnamento, apprendimento, ricerca
-
-
Cervini, C. (In stampa/Attività in corso). Falsificabilità. Pisa : Pacini Editore.
Cervini, Cristiana
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/960106
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact