È ormai un dato di fatto che sempre più frequentemente l’arte del passato e l’arte contemporanea vengano proposte l’una di fianco all’altra, mettendo in rete costellazioni di immagini che, a dispetto dei differenti media cui sono riconducibili, entrano tra loro in sinergia per dare luogo a nuovi e inattesi configurazioni di significato. In quest’ottica la nuova edizione di Il velo dell’arte viene integrata da due ulteriori contributi: uno dedicato alle ultime realizzazioni dell’artista americano Robert Morris, eteree sculture-impronte impronte fatte di veli che ricordano gli antichi compianti e, nel contempo, rievocano opere di Slutet e di Goya; l’altro fa riferimento a una site specific realizzata nella sala ovale di palazzo Barberini a Roma dove Narciso alla fonte di Caravaggio viene messo in dialogo con un’opera realizzata per l’occasione da Giulio Paolini, Eco nel vuoto. Nella stessa prospettiva anche i tagli di Lucio Fontana e le colate di colore di Hermann Nitsch sono relazionabili alla ferita del costato di Cristo; così come il seicentesco quadro a lume di notte dialoga, sul piano del coinvolgimento passionale dell’osservatore, con le video installazioni di B viola. Il passaggio dalla figuratività alla totale astrazione si coglie in particolare nella Rothko Chapel di Houston, dove il modus operandi dell’artista americano instaura con l’osservatore un rapporto analogo a quella che il beato Angelico aveva sperimentato, nel XV secolo, nelle celle del convento di San Marco a Firenze. Le tematiche affrontate in questo libro per la chiarezza e la scorrevolezza del linguaggio possono sicuramente suscitare l’interesse di una vasta platea di appassionati, desiderosi di entrare dentro l’opera d’arte di comprendere né anche significati più nascosti.

Il velo dell'arte. Una rete di immagini tra passato e contemporaneità / Lucia Corrain. - STAMPA. - (2022), pp. 1-277.

Il velo dell'arte. Una rete di immagini tra passato e contemporaneità

Lucia Corrain
2022

Abstract

È ormai un dato di fatto che sempre più frequentemente l’arte del passato e l’arte contemporanea vengano proposte l’una di fianco all’altra, mettendo in rete costellazioni di immagini che, a dispetto dei differenti media cui sono riconducibili, entrano tra loro in sinergia per dare luogo a nuovi e inattesi configurazioni di significato. In quest’ottica la nuova edizione di Il velo dell’arte viene integrata da due ulteriori contributi: uno dedicato alle ultime realizzazioni dell’artista americano Robert Morris, eteree sculture-impronte impronte fatte di veli che ricordano gli antichi compianti e, nel contempo, rievocano opere di Slutet e di Goya; l’altro fa riferimento a una site specific realizzata nella sala ovale di palazzo Barberini a Roma dove Narciso alla fonte di Caravaggio viene messo in dialogo con un’opera realizzata per l’occasione da Giulio Paolini, Eco nel vuoto. Nella stessa prospettiva anche i tagli di Lucio Fontana e le colate di colore di Hermann Nitsch sono relazionabili alla ferita del costato di Cristo; così come il seicentesco quadro a lume di notte dialoga, sul piano del coinvolgimento passionale dell’osservatore, con le video installazioni di B viola. Il passaggio dalla figuratività alla totale astrazione si coglie in particolare nella Rothko Chapel di Houston, dove il modus operandi dell’artista americano instaura con l’osservatore un rapporto analogo a quella che il beato Angelico aveva sperimentato, nel XV secolo, nelle celle del convento di San Marco a Firenze. Le tematiche affrontate in questo libro per la chiarezza e la scorrevolezza del linguaggio possono sicuramente suscitare l’interesse di una vasta platea di appassionati, desiderosi di entrare dentro l’opera d’arte di comprendere né anche significati più nascosti.
2022
277
9788898811656
Il velo dell'arte. Una rete di immagini tra passato e contemporaneità / Lucia Corrain. - STAMPA. - (2022), pp. 1-277.
Lucia Corrain
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/960082
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact