In questo contributo illustrerò brevemente la genesi compositiva dei Lieder ohne Worte di Fanny e Felix Mendelssohn. In particolare, porrò l’accento sul ruolo, attivo e partecipe, che Fanny ebbe come ispiratrice di questi cicli fin dalla prima giovinezza; sui modelli, sull’educazione e sull’estetica comuni ai due fratelli; infine tratterò brevemente alcune caratteristiche peculiari allo stile compositivo di Fanny. Quest’ultima è stata oggetto di ampi studi negli ultimi anni, al fine di ricostruire non solo il suo influsso in quanto ‘sorella di Felix’, ma soprattutto la sua personalità e la sua attività artistica. Le ricerche di R. Larry Todd [1991; 2003; 2010] hanno già dimostrato ampiamente come Fanny fosse una compositrice, oltre che una pianista, dotata di grande talento ed equilibrio, a volte più fantasiosa e audace del fratello nella sperimentazione armonica. Il volume più recente, The Songs of Fanny Mendelssohn [Rodgers 2021], si occupa invece dei suoi Lieder per voce e pianoforte e delle sue ispirazioni poetiche [...]
Maria Beatrice Venanzi (2024). Le ricerche degli AlumniLevi: la giovane musicologia tra riflessioni, dibattiti e prospettive. Venezia : Edizioni Fondazione Levi.
Le ricerche degli AlumniLevi: la giovane musicologia tra riflessioni, dibattiti e prospettive
Maria Beatrice Venanzi
2024
Abstract
In questo contributo illustrerò brevemente la genesi compositiva dei Lieder ohne Worte di Fanny e Felix Mendelssohn. In particolare, porrò l’accento sul ruolo, attivo e partecipe, che Fanny ebbe come ispiratrice di questi cicli fin dalla prima giovinezza; sui modelli, sull’educazione e sull’estetica comuni ai due fratelli; infine tratterò brevemente alcune caratteristiche peculiari allo stile compositivo di Fanny. Quest’ultima è stata oggetto di ampi studi negli ultimi anni, al fine di ricostruire non solo il suo influsso in quanto ‘sorella di Felix’, ma soprattutto la sua personalità e la sua attività artistica. Le ricerche di R. Larry Todd [1991; 2003; 2010] hanno già dimostrato ampiamente come Fanny fosse una compositrice, oltre che una pianista, dotata di grande talento ed equilibrio, a volte più fantasiosa e audace del fratello nella sperimentazione armonica. Il volume più recente, The Songs of Fanny Mendelssohn [Rodgers 2021], si occupa invece dei suoi Lieder per voce e pianoforte e delle sue ispirazioni poetiche [...]I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.