Quattro giovani antropologhe raccontano la loro esperienza di lavoro sul campo. In questo volume troviamo non solo considerazioni teoriche e metodologiche sul loro lavoro di ricerca. Con un uno stile a tratti analitico, a tratti narrativo, spesso anche (auto)ironico le autrici mettono in luce alcune implicazioni della ricerca etnografica: l’ingresso nella società locale, l’interazione con la famiglia ospitante, il coinvolgimento, le complicità e le tensioni. Il metodo etnografico mostra così tutta la sua complessità e i suoi risvolti relazionali.
F. Sbardella, F. Lai (2011). Esperienze etnografiche al femminile. Complicità, osservazione e racconto. BOLOGNA : Pàtron..
Esperienze etnografiche al femminile. Complicità, osservazione e racconto
SBARDELLA, FRANCESCA;LAI, FRANCESCO
2011
Abstract
Quattro giovani antropologhe raccontano la loro esperienza di lavoro sul campo. In questo volume troviamo non solo considerazioni teoriche e metodologiche sul loro lavoro di ricerca. Con un uno stile a tratti analitico, a tratti narrativo, spesso anche (auto)ironico le autrici mettono in luce alcune implicazioni della ricerca etnografica: l’ingresso nella società locale, l’interazione con la famiglia ospitante, il coinvolgimento, le complicità e le tensioni. Il metodo etnografico mostra così tutta la sua complessità e i suoi risvolti relazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.