Il progetto prevede la realizzazione di una nuova scuola primaria che si inserisce nel tessuto urbano della città di Mantova. Seguendo il programma edilizio e nel fornire una risposta architettonica alle esigenze funzionali, il complesso scolastico vuole costruire un luogo e proporre un’idea di città in un’area periferica, in cui la forma stessa della città si va perdendo. Il complesso scolastico è un frammento di città e, come tale, viene proposto attraverso l’utilizzo dei materiali e dei diversi elementi tipologici, che nascono dalla rivisitazione dei modi di costruire la città: la galleria, la corte, il portico. Gli edifici proposti vorrebbero avere una loro utilità non solo come apparati funzionali ma in quanto moltiplicatori dell’immaginario urbano.

Gino Malacarne, A.D. (2022). Scuola primaria a Borgochiesanuova (MN). Parma : Edizioni Diabasis.

Scuola primaria a Borgochiesanuova (MN)

Gino Malacarne;Alessandra D'Ovidio;
2022

Abstract

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova scuola primaria che si inserisce nel tessuto urbano della città di Mantova. Seguendo il programma edilizio e nel fornire una risposta architettonica alle esigenze funzionali, il complesso scolastico vuole costruire un luogo e proporre un’idea di città in un’area periferica, in cui la forma stessa della città si va perdendo. Il complesso scolastico è un frammento di città e, come tale, viene proposto attraverso l’utilizzo dei materiali e dei diversi elementi tipologici, che nascono dalla rivisitazione dei modi di costruire la città: la galleria, la corte, il portico. Gli edifici proposti vorrebbero avere una loro utilità non solo come apparati funzionali ma in quanto moltiplicatori dell’immaginario urbano.
2022
Identità dell'architettura italiana 20
100
101
Gino Malacarne, A.D. (2022). Scuola primaria a Borgochiesanuova (MN). Parma : Edizioni Diabasis.
Gino Malacarne, Alessandra D'Ovidio, Francesco Lucchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/959829
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact