Il quartiere S. Lazzaro a Padova è un’area periferica marginale, che attende trasformazioni sostanziali. L’area di intervento, molto ampia e complessa. La attesa collocazione del nuovo ospedale di Padova nel quartiere, è il presupposto del progetto di riqualificazione-ricostruzione proposto e rappresenterebbe l’occasione per ripensare questa parte di città e costruire una nuova centralità urbana. Il progetto urbano interviene, così, per dare forma al luogo per frammenti, che vorrebbero essere significativi e conferire qualità allo spazio urbano, nei luoghi che si rendono disponibili alla trasformazione. Le architetture, che ricompongono lo spazio pubblico, sono frammenti di un nuovo disegno urbano in evoluzione che cerca di dare forma all’informe urbano per attribuire senso e significato a questa parte di città. Per chi “crede” nell’architettura della città, in cui rinvenire e in cui prefigurare un sistema d’ordine, fatto di gerarchie, di scene fisse, di configurazioni riconoscibili, il tema della forma urbana è un fatto importante e centrale, che rimarca il valore civile del progetto di architettura.
Gino Malacarne, F.B. (2023). Progetto di riqualificazione urbana del quartiere San Lazzaro, Padova. Firenze : didapress.
Progetto di riqualificazione urbana del quartiere San Lazzaro, Padova
Gino Malacarne;Alessandra D'Ovidio;
2023
Abstract
Il quartiere S. Lazzaro a Padova è un’area periferica marginale, che attende trasformazioni sostanziali. L’area di intervento, molto ampia e complessa. La attesa collocazione del nuovo ospedale di Padova nel quartiere, è il presupposto del progetto di riqualificazione-ricostruzione proposto e rappresenterebbe l’occasione per ripensare questa parte di città e costruire una nuova centralità urbana. Il progetto urbano interviene, così, per dare forma al luogo per frammenti, che vorrebbero essere significativi e conferire qualità allo spazio urbano, nei luoghi che si rendono disponibili alla trasformazione. Le architetture, che ricompongono lo spazio pubblico, sono frammenti di un nuovo disegno urbano in evoluzione che cerca di dare forma all’informe urbano per attribuire senso e significato a questa parte di città. Per chi “crede” nell’architettura della città, in cui rinvenire e in cui prefigurare un sistema d’ordine, fatto di gerarchie, di scene fisse, di configurazioni riconoscibili, il tema della forma urbana è un fatto importante e centrale, che rimarca il valore civile del progetto di architettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.