Il saggio illustra la documentazione epigrafica etrusca nei porti del Delta padano di Spina e Adria in una prospettiva di lunga durata dal VI sec. a.C. fino alla romanizzazione del territorio tra II e I sec. a.C. Il quadro così delineato pone particolare attenzione alle dinamiche sociali e alle identità delle persone che si esprimono o sono espresse tramite il mezzo epigrafico. Tali contesti sono poi messi a confronto con le evidenze note per il comparto del Tirreno settentrionale e della Francia meridionale, dove l'etrusco assurge al ruolo di lingua franca durante il V sec. a.C.
Andrea Gaucci (2023). La città aperta. Storie di persone. Scrittura e società nelle città portuali del Delta, Spina e Adria. Monteriggioni : ARA Edizioni.
La città aperta. Storie di persone. Scrittura e società nelle città portuali del Delta, Spina e Adria
Andrea Gaucci
2023
Abstract
Il saggio illustra la documentazione epigrafica etrusca nei porti del Delta padano di Spina e Adria in una prospettiva di lunga durata dal VI sec. a.C. fino alla romanizzazione del territorio tra II e I sec. a.C. Il quadro così delineato pone particolare attenzione alle dinamiche sociali e alle identità delle persone che si esprimono o sono espresse tramite il mezzo epigrafico. Tali contesti sono poi messi a confronto con le evidenze note per il comparto del Tirreno settentrionale e della Francia meridionale, dove l'etrusco assurge al ruolo di lingua franca durante il V sec. a.C.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.