La serie The Culture, Fashion, and Society Notebook è una delle attività nate dal Gruppo di Ricerca Internazionale “Culture Fashion Communication” al fine di consolidare e dare nuove prospettive di sviluppo a una rete di studiosi ed esperti che da anni indaga con innovativo metodo interdisciplinare i fenomeni legati al sistema della moda, al consumo e agli stili di vita. Intendendoli come privilegiati strumenti di analisi delle tendenze e delle trasformazioni contemporanee, il Gruppo di ricerca studia tali fenomeni con un approccio che guarda alle virtuose interconnessioni tra le discipline socio-umanistiche e, al contempo, presta crescente interesse alle contaminazioni con le culture del progetto, l’informatica e le applicazioni tecnologiche. Alla spiccata inclinazione interdisciplinare il gruppo accosta, inoltre, una forte vocazione internazionale, appoggiandosi a un solido network di rapporti e collaborazioni con studiosi stranieri, attivi da anni nel panorama dei Cultural and Fashion Studies secondo prospettive differenti. Di anno in anno ogni Notebook sarà affidato a un curatore che coordinerà la pubblicazione di contributi di varia natura (saggi monografici, raccolte miscellanee, atti di convegno e di giornate di studi). La serie “The Culture, Fashion, and Society Notebook” è promossa dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna - Campus di Rimini.
Mariella Lorusso (In stampa/Attività in corso). The Culture, Fashion, and Society Notebook.
The Culture, Fashion, and Society Notebook
Mariella Lorusso
In corso di stampa
Abstract
La serie The Culture, Fashion, and Society Notebook è una delle attività nate dal Gruppo di Ricerca Internazionale “Culture Fashion Communication” al fine di consolidare e dare nuove prospettive di sviluppo a una rete di studiosi ed esperti che da anni indaga con innovativo metodo interdisciplinare i fenomeni legati al sistema della moda, al consumo e agli stili di vita. Intendendoli come privilegiati strumenti di analisi delle tendenze e delle trasformazioni contemporanee, il Gruppo di ricerca studia tali fenomeni con un approccio che guarda alle virtuose interconnessioni tra le discipline socio-umanistiche e, al contempo, presta crescente interesse alle contaminazioni con le culture del progetto, l’informatica e le applicazioni tecnologiche. Alla spiccata inclinazione interdisciplinare il gruppo accosta, inoltre, una forte vocazione internazionale, appoggiandosi a un solido network di rapporti e collaborazioni con studiosi stranieri, attivi da anni nel panorama dei Cultural and Fashion Studies secondo prospettive differenti. Di anno in anno ogni Notebook sarà affidato a un curatore che coordinerà la pubblicazione di contributi di varia natura (saggi monografici, raccolte miscellanee, atti di convegno e di giornate di studi). La serie “The Culture, Fashion, and Society Notebook” è promossa dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna - Campus di Rimini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.