Il saggio analizza la rappresentazione rispettivamente di Venezia e di Berlino Est nei fototesti di Sophie Calle, con particolare attenzione alla dialettica tra monumentalità e quotidianità, tra patrimonio e letteratura, tra visibile e invisibile, attraverso le distorsioni e gli usi paradossali impressi al dispositivo dell'ecfrasi, in un procedere che frustra sistematicamente le attese dei destinatari relative all'immagine sedimentate delle sue città menzionate.
Donata Meneghelli (2023). Le pays de Sophie Calle. Entre "Suite vénitienne" et "Souvenirs de Berlin-Est". Rennes : Presses Universitaires de Rennes.
Le pays de Sophie Calle. Entre "Suite vénitienne" et "Souvenirs de Berlin-Est"
Donata Meneghelli
2023
Abstract
Il saggio analizza la rappresentazione rispettivamente di Venezia e di Berlino Est nei fototesti di Sophie Calle, con particolare attenzione alla dialettica tra monumentalità e quotidianità, tra patrimonio e letteratura, tra visibile e invisibile, attraverso le distorsioni e gli usi paradossali impressi al dispositivo dell'ecfrasi, in un procedere che frustra sistematicamente le attese dei destinatari relative all'immagine sedimentate delle sue città menzionate.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.