Viene reso noto un dipinto di Giovanni Battista Ramenghi detto il Bagnacavallo junior in in lode di Raffaele Bombelli che nel 1572 aveva pubblicato a Bologna "L’Algebra, parte maggiore dell’aritmetica", un testo di fondamentale importanza per la disciplina. Il contributo dimostra il fertile rapporto che a Bologna, città sede di un'importante Università, i pittori intrattenevano con gli esponenti del mondo delle scienze.
Daniele Benati (2023). Arte e scienza a Bologna: il Bagnacavallo junior e l’Algebra di Bombelli. Bologna : Bologna University Press.
Arte e scienza a Bologna: il Bagnacavallo junior e l’Algebra di Bombelli
Daniele Benati
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
Viene reso noto un dipinto di Giovanni Battista Ramenghi detto il Bagnacavallo junior in in lode di Raffaele Bombelli che nel 1572 aveva pubblicato a Bologna "L’Algebra, parte maggiore dell’aritmetica", un testo di fondamentale importanza per la disciplina. Il contributo dimostra il fertile rapporto che a Bologna, città sede di un'importante Università, i pittori intrattenevano con gli esponenti del mondo delle scienze.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.