A dimostrazione dell'intelligenza con cui Ludovico Carracci svolse il suo ruolo di maestro, vengono esaminati gli affreschi con Storie dell'Eneide che decorano tre stanze in palazzo Fava a Bologna, affidati ai Carracci e agli allievi di Ludovico. Vengono condotte nuove considerazioni circa l'originario programma narrativo, di cui viene individuato un importante segmento, fin qui non riconosciuto come tale. L'esame dei "fregi" eseguiti nelle singole stanze porta a nuove precisazioni circa i pittori coinvolti, e in particolare su Francesco Albani, Leonello Spada e Francesco Brizio.

Daniele Benati (2023). Ludovico e la sua scuola nelle stanze di Enea in palazzo Fava. Bologna : Bologna University Press.

Ludovico e la sua scuola nelle stanze di Enea in palazzo Fava

Daniele Benati
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2023

Abstract

A dimostrazione dell'intelligenza con cui Ludovico Carracci svolse il suo ruolo di maestro, vengono esaminati gli affreschi con Storie dell'Eneide che decorano tre stanze in palazzo Fava a Bologna, affidati ai Carracci e agli allievi di Ludovico. Vengono condotte nuove considerazioni circa l'originario programma narrativo, di cui viene individuato un importante segmento, fin qui non riconosciuto come tale. L'esame dei "fregi" eseguiti nelle singole stanze porta a nuove precisazioni circa i pittori coinvolti, e in particolare su Francesco Albani, Leonello Spada e Francesco Brizio.
2023
Ludovico Carracci (1555-1619). Un maestro e la sua scuola
141
165
Daniele Benati (2023). Ludovico e la sua scuola nelle stanze di Enea in palazzo Fava. Bologna : Bologna University Press.
Daniele Benati
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stanze di Enea 1.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/958637
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact