Oltre a supportare gli stakeholder esterni, i processi di misurazione e rendicontazione della sostenibilità hanno lo scopo di cambiare l’approccio manageriale nei confronti della sostenibilità e di promuoverne la gestione integrata alle dimensioni economico-finanziarie. Di conseguenza, insegnare ai professionisti del futuro come redigere un report relativo ai fattori ESG può contribuire significativamente alla loro formazione nell’area dell’accounting. Nel contempo, gli educatori dovrebbero valutare l’utilizzo di metodi innovativi, più efficaci nel coinvolgere gli studenti. Questo studio offre spunti di riflessione sui vantaggi dell'utilizzo di un approccio didattico basato sul gioco, nel supportare gli educatori nel migliorare i processi di apprendimento. Più precisamente, è stato progettato un gioco da tavolo per incoraggiare gli studenti ad applicare le loro conoscenze e soft skill, come il pensiero critico, la comunicazione, il problem solving, la creatività, il lavoro in team. Tra una serie di strumenti didattici alternativi disponibili, questo studio si concentra sui giochi da tavolo didattici con l'obiettivo di testarne l'efficacia attraverso un sondaggio sottoposto a studenti di corsi di laurea triennali e magistrali, di diverse nazionalità e con background differenziati. Il questionario somministrato esplora gli elementi chiave di un serious game, che possono influire sulla percezione dell'apprendimento da parte degli studenti: motivazione, attitudine verso il gioco, flusso e grado di soddisfazione rispetto al teamworking. I risultati preliminari (descritti nell’extended abstract) mostrano che questi elementi possono avere un impatto rilevante sull'apprendimento percepito dagli studenti, inteso come proxy dell'efficacia dei giochi nel preparare gli studenti ad affrontare le sfide legate al reporting di sostenibilità. I risultati finali saranno d’interesse pratico per gli educatori in ambito accounting nello sviluppo di materiale didattico a tutti i livelli di istruzione, con l'obiettivo di aumentare il coinvolgimento degli studenti e migliorare le loro prestazioni di apprendimento. Inoltre, lo studio contribuisce ad arricchire la scarsa letteratura esistente sugli impatti della gamification sulle conoscenze degli studenti in materia di sostenibilità.

Educare alla rendicontazione di sostenibilità attraverso un approccio basato sul gioco

aureli selena;bartolini monica;farneti federica
2023

Abstract

Oltre a supportare gli stakeholder esterni, i processi di misurazione e rendicontazione della sostenibilità hanno lo scopo di cambiare l’approccio manageriale nei confronti della sostenibilità e di promuoverne la gestione integrata alle dimensioni economico-finanziarie. Di conseguenza, insegnare ai professionisti del futuro come redigere un report relativo ai fattori ESG può contribuire significativamente alla loro formazione nell’area dell’accounting. Nel contempo, gli educatori dovrebbero valutare l’utilizzo di metodi innovativi, più efficaci nel coinvolgere gli studenti. Questo studio offre spunti di riflessione sui vantaggi dell'utilizzo di un approccio didattico basato sul gioco, nel supportare gli educatori nel migliorare i processi di apprendimento. Più precisamente, è stato progettato un gioco da tavolo per incoraggiare gli studenti ad applicare le loro conoscenze e soft skill, come il pensiero critico, la comunicazione, il problem solving, la creatività, il lavoro in team. Tra una serie di strumenti didattici alternativi disponibili, questo studio si concentra sui giochi da tavolo didattici con l'obiettivo di testarne l'efficacia attraverso un sondaggio sottoposto a studenti di corsi di laurea triennali e magistrali, di diverse nazionalità e con background differenziati. Il questionario somministrato esplora gli elementi chiave di un serious game, che possono influire sulla percezione dell'apprendimento da parte degli studenti: motivazione, attitudine verso il gioco, flusso e grado di soddisfazione rispetto al teamworking. I risultati preliminari (descritti nell’extended abstract) mostrano che questi elementi possono avere un impatto rilevante sull'apprendimento percepito dagli studenti, inteso come proxy dell'efficacia dei giochi nel preparare gli studenti ad affrontare le sfide legate al reporting di sostenibilità. I risultati finali saranno d’interesse pratico per gli educatori in ambito accounting nello sviluppo di materiale didattico a tutti i livelli di istruzione, con l'obiettivo di aumentare il coinvolgimento degli studenti e migliorare le loro prestazioni di apprendimento. Inoltre, lo studio contribuisce ad arricchire la scarsa letteratura esistente sugli impatti della gamification sulle conoscenze degli studenti in materia di sostenibilità.
2023
Abstract conference proceedings - L’aziendalismo crea valore! Il ruolo dell’accademia nelle sfide della società, dell’economia e delle istituzioni
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aureli selena, bartolini monica, farneti federica
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