Il contributo - postfazione al volume di Giuseppe Pelosi - lavora su tre idee importanti per impostare una didattica della lingua italiana: 1) l'idea che l'apprendimento della lingua debba avvenire sempre in contesto; 2) la necessità di superare un approccio deduttivo a favore di una valorizzazione delle grammatiche impliciite; 3) la valorizzazione nell'insegnamento delle grammatiche interne ed esterne (Gee, 2007).

Lezione posteriori / Rivoltella Pier Cesare. - STAMPA. - (2019), pp. 113-116.

Lezione posteriori

Rivoltella Pier Cesare
2019

Abstract

Il contributo - postfazione al volume di Giuseppe Pelosi - lavora su tre idee importanti per impostare una didattica della lingua italiana: 1) l'idea che l'apprendimento della lingua debba avvenire sempre in contesto; 2) la necessità di superare un approccio deduttivo a favore di una valorizzazione delle grammatiche impliciite; 3) la valorizzazione nell'insegnamento delle grammatiche interne ed esterne (Gee, 2007).
2019
EAS e grammatica. Le nuove pratiche linguistiche
113
116
Lezione posteriori / Rivoltella Pier Cesare. - STAMPA. - (2019), pp. 113-116.
Rivoltella Pier Cesare
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/957525
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact