Iniziata nel 2011 e concretizzatosi nel primo volume Fare didattica con gli EAS. Episodi di apprendimento situato del 2013, la ricerca intorno a questo metodo didattico viene ripresa e sviluppata in questo volume, che ne ricostruisce la storia ed espone gli sviluppi attraverso l’apporto del fondatore del metodo stesso, Pier Cesare Rivoltella, e dei contributi di chi nel tempo lo ha utilizzato e fatto proprio all’interno degli insegnamenti. Un metodo che grazie alla sua flessibilità e adattabilità si è diffuso negli ambiti pertinenti ma anche in quelli meno scontati, come all’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia e nel campo della medicina. Nella prima parte del volume sono proposti una serie di affondi sulla fortuna critica del metodo nella ricerca e nella scuola, che affrontano tematiche come l’aggiornamento dello stesso, la sua applicazione nelle diverse discipline e nei gradi scolastici; nella seconda sono invece sviluppate sotto forma di analisi le sue ricadute, gli effect sizes. Ricco di immagini e tabelle, il testo è completato da numerose Schede di approfondimento.

Rivoltella Pier Cesare (2023). Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Brescia : Scholè.

Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola

Rivoltella Pier Cesare
2023

Abstract

Iniziata nel 2011 e concretizzatosi nel primo volume Fare didattica con gli EAS. Episodi di apprendimento situato del 2013, la ricerca intorno a questo metodo didattico viene ripresa e sviluppata in questo volume, che ne ricostruisce la storia ed espone gli sviluppi attraverso l’apporto del fondatore del metodo stesso, Pier Cesare Rivoltella, e dei contributi di chi nel tempo lo ha utilizzato e fatto proprio all’interno degli insegnamenti. Un metodo che grazie alla sua flessibilità e adattabilità si è diffuso negli ambiti pertinenti ma anche in quelli meno scontati, come all’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia e nel campo della medicina. Nella prima parte del volume sono proposti una serie di affondi sulla fortuna critica del metodo nella ricerca e nella scuola, che affrontano tematiche come l’aggiornamento dello stesso, la sua applicazione nelle diverse discipline e nei gradi scolastici; nella seconda sono invece sviluppate sotto forma di analisi le sue ricadute, gli effect sizes. Ricco di immagini e tabelle, il testo è completato da numerose Schede di approfondimento.
2023
333
9788828405627
Rivoltella Pier Cesare (2023). Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Brescia : Scholè.
Rivoltella Pier Cesare
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/957366
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact