L’umanità si trova a vivere nello spazio dell’Infosfera, definita da Floridi sia come ambiente ibrido di natura reale e virtuale sia come sinonimo di spazio informazionale. L’uomo che abita l’Infosfera è un organismo connesso che crea, riceve e trasmette dati all’interno di un contesto complesso e in un mondo condiviso da essere stato coniato il termine Onlife. Le attività online eseguite attraverso i media digitali s’intersecano alle attività offline creando un ambiente in veloce cambiamento che chiama in causa il valore della responsabilità. La disciplina della media education con la sua storia, i suoi diversi approcci e il patrimonio di pratiche esistenti a livello nazionale e internazionale, assume un ruolo strategico per analizzare i processi in atto ed educare alla complessità del vivere nell’Infosfera, facendosi carico delle sfide educative che intersecano l’ambito della politica, il tema della cittadinanza e quello della partecipazione attiva e consapevole. La centralità della responsabilità come dimensione fondamentale della media education la rende quanto mai necessaria in questo particolare momento storico che vede le istituzioni scolastiche e formative in prima linea per una educazione alla partecipazione e alla cittadinanza attiva.

ADAMOLI M (2021). La Media Education come approccio educativo per una cittadinanza attiva. ROMA : EDIZIONI STUDIUM.

La Media Education come approccio educativo per una cittadinanza attiva

ADAMOLI M
2021

Abstract

L’umanità si trova a vivere nello spazio dell’Infosfera, definita da Floridi sia come ambiente ibrido di natura reale e virtuale sia come sinonimo di spazio informazionale. L’uomo che abita l’Infosfera è un organismo connesso che crea, riceve e trasmette dati all’interno di un contesto complesso e in un mondo condiviso da essere stato coniato il termine Onlife. Le attività online eseguite attraverso i media digitali s’intersecano alle attività offline creando un ambiente in veloce cambiamento che chiama in causa il valore della responsabilità. La disciplina della media education con la sua storia, i suoi diversi approcci e il patrimonio di pratiche esistenti a livello nazionale e internazionale, assume un ruolo strategico per analizzare i processi in atto ed educare alla complessità del vivere nell’Infosfera, facendosi carico delle sfide educative che intersecano l’ambito della politica, il tema della cittadinanza e quello della partecipazione attiva e consapevole. La centralità della responsabilità come dimensione fondamentale della media education la rende quanto mai necessaria in questo particolare momento storico che vede le istituzioni scolastiche e formative in prima linea per una educazione alla partecipazione e alla cittadinanza attiva.
2021
Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa
38
53
ADAMOLI M (2021). La Media Education come approccio educativo per una cittadinanza attiva. ROMA : EDIZIONI STUDIUM.
ADAMOLI M
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/957187
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact