Il ruolo del docente universitario, alla luce delle trasformazioni e innovazioni tecnologiche in atto, sta attraversando un processo di cambiamento destinato ad incidere non solo sulle attività di ricerca e produzione scientifica ma anche sul lavoro didattico. Tali spinte al rinnovamento della didattica rappresentano l’opportunità di ripensare lo sviluppo professionale del docente secondo un approccio integrato alla luce delle nuove prospettive pedagogiche, delle risorse tecnologiche disponibili e del contesto di vita degli studenti. All’interno del framework del faculty development, il presente volume indaga lo sviluppo di una didattica innovativa ancorata alla professionalità docente a partire dalla dimensione della progettazione didattica. Nello specifico, il testo presenta criticamente il dibattito scientifico sull’importanza strategica dello sviluppo professionale dei docenti nel contesto di ricerca sulla società postmediale, a cui fa seguito una sperimentazione empirica di un progetto di faculty development con l’obiettivo di proporre un percorso formativo sulla progettazione didattica universitaria.

Lo sviluppo professionale dei docenti universitari tra progettazione didattica e ricerca

ADAMOLI M
2024

Abstract

Il ruolo del docente universitario, alla luce delle trasformazioni e innovazioni tecnologiche in atto, sta attraversando un processo di cambiamento destinato ad incidere non solo sulle attività di ricerca e produzione scientifica ma anche sul lavoro didattico. Tali spinte al rinnovamento della didattica rappresentano l’opportunità di ripensare lo sviluppo professionale del docente secondo un approccio integrato alla luce delle nuove prospettive pedagogiche, delle risorse tecnologiche disponibili e del contesto di vita degli studenti. All’interno del framework del faculty development, il presente volume indaga lo sviluppo di una didattica innovativa ancorata alla professionalità docente a partire dalla dimensione della progettazione didattica. Nello specifico, il testo presenta criticamente il dibattito scientifico sull’importanza strategica dello sviluppo professionale dei docenti nel contesto di ricerca sulla società postmediale, a cui fa seguito una sperimentazione empirica di un progetto di faculty development con l’obiettivo di proporre un percorso formativo sulla progettazione didattica universitaria.
2024
269
979-12-5568-050-5
ADAMOLI M
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sviluppoprofessionaledocentiuniversitari_ADAMOLI.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 5.97 MB
Formato Adobe PDF
5.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/957174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact