Nonostante la vita appartata e il carattere schivo, Giorgio Morandi (Bologna, 1890-1964) con la sua pittura ha influenzato gran parte della poesia italiana contemporanea, intessendo relazioni di stima e amicizia con i poeti coevi e influenzando anche gli autori e le autrici delle generazioni successive. L’articolo ricostruisce in che modo già durante la Prima guerra mondiale – ancora prima della consacrazione ufficiale legata agli studi di Roberto Longhi negli anni Trenta – la sua pittura ha attirato l’attenzione di poeti assai diversi tra loro (come Dino Campana, Vincenzo Cardarelli, Giorgio Bassani, Eugenio Montale, Gaetano Arcangeli), che lo consideravano un vero e proprio poeta in pittura per la sua capacità di raffigurare le minime variazioni di luce sulle cose e sul paesaggio. Anche dopo la morte, la sua pittura continua ad incidere sul panorama poetico nazionale (come in Mariangela Gualtieri) e internazionale (come il brasiliano Murilo Mendes e il polacco Adam Zagajewski).

La pittura di Giorgio Morandi nella poesia contemporanea

Filippo Milani
2023

Abstract

Nonostante la vita appartata e il carattere schivo, Giorgio Morandi (Bologna, 1890-1964) con la sua pittura ha influenzato gran parte della poesia italiana contemporanea, intessendo relazioni di stima e amicizia con i poeti coevi e influenzando anche gli autori e le autrici delle generazioni successive. L’articolo ricostruisce in che modo già durante la Prima guerra mondiale – ancora prima della consacrazione ufficiale legata agli studi di Roberto Longhi negli anni Trenta – la sua pittura ha attirato l’attenzione di poeti assai diversi tra loro (come Dino Campana, Vincenzo Cardarelli, Giorgio Bassani, Eugenio Montale, Gaetano Arcangeli), che lo consideravano un vero e proprio poeta in pittura per la sua capacità di raffigurare le minime variazioni di luce sulle cose e sul paesaggio. Anche dopo la morte, la sua pittura continua ad incidere sul panorama poetico nazionale (come in Mariangela Gualtieri) e internazionale (come il brasiliano Murilo Mendes e il polacco Adam Zagajewski).
2023
L'esercizio dello sguardo: poesia e immagini
29
48
Filippo Milani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/956649
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact