Nel quadro di alcuni filoni di ricerca inerenti alla promozione delle strategie cognitive, metacognitive e motivazionali degli studenti per una migliore efficacia del loro apprendimento (anche a livello universitario), il contributo presenta l’impianto e i primi esiti di una ricerca empirica volta a indagare le percezioni degli studenti internazionali cinesi che arrivano in Italia tramite il progetto Marco Polo sulla loro esperienza universitaria, con un focus sulle eventuali difficoltà nell’adozione di un approccio autonomo e strategico all’apprendimento, e a sperimentare un intervento formativo messo a punto per sostenerli nel miglioramento del loro approccio all’apprendimento attraverso l’uso di procedure sistematiche di autoriflessione, self-recording e autovalutazione supportate dalla ricercatrice. Il disegno della ricerca è un quasiesperimento a due gruppi con pre-test e post-test. Il campione è costituito da 60 studenti appartenenti a diversi Dipartimenti dell’Università di Bologna che hanno partecipato volontariamente alla ricerca, di cui 30 hanno preso parte all’intervento. Gli strumenti utilizzati per la misurazione in ingresso e in uscita sono il Questionario sui Processi di Apprendimento e alcune scale del Questionario sulle Strategie di Apprendimento. Agli studenti del gruppo sperimentale è stato somministrato anche un questionario finale di valutazione del percorso formativo. Si prevede inoltre di effettuare alcune interviste a distanza di tempo come fase di follow up. I primi risultati emersi dall’analisi delle risposte al questionario di valutazione finale mostrano, nel complesso, percezioni positive in merito all’utilità e all’efficacia dell’intervento.

Promuovere l’autovalutazione e il miglioramento delle strategie di apprendimento degli studenti internazionali cinesi : una ricerca empirica presso l’Università di Bologna = Promoting self-assessment and improvement of Chinese international students’ learning strategies : an empirical research study at the University of Bologna / yujia zhai. - ELETTRONICO. - 6/2022:(2022), pp. 291-310.

Promuovere l’autovalutazione e il miglioramento delle strategie di apprendimento degli studenti internazionali cinesi : una ricerca empirica presso l’Università di Bologna = Promoting self-assessment and improvement of Chinese international students’ learning strategies : an empirical research study at the University of Bologna

yujia zhai
Primo
Methodology
2022

Abstract

Nel quadro di alcuni filoni di ricerca inerenti alla promozione delle strategie cognitive, metacognitive e motivazionali degli studenti per una migliore efficacia del loro apprendimento (anche a livello universitario), il contributo presenta l’impianto e i primi esiti di una ricerca empirica volta a indagare le percezioni degli studenti internazionali cinesi che arrivano in Italia tramite il progetto Marco Polo sulla loro esperienza universitaria, con un focus sulle eventuali difficoltà nell’adozione di un approccio autonomo e strategico all’apprendimento, e a sperimentare un intervento formativo messo a punto per sostenerli nel miglioramento del loro approccio all’apprendimento attraverso l’uso di procedure sistematiche di autoriflessione, self-recording e autovalutazione supportate dalla ricercatrice. Il disegno della ricerca è un quasiesperimento a due gruppi con pre-test e post-test. Il campione è costituito da 60 studenti appartenenti a diversi Dipartimenti dell’Università di Bologna che hanno partecipato volontariamente alla ricerca, di cui 30 hanno preso parte all’intervento. Gli strumenti utilizzati per la misurazione in ingresso e in uscita sono il Questionario sui Processi di Apprendimento e alcune scale del Questionario sulle Strategie di Apprendimento. Agli studenti del gruppo sperimentale è stato somministrato anche un questionario finale di valutazione del percorso formativo. Si prevede inoltre di effettuare alcune interviste a distanza di tempo come fase di follow up. I primi risultati emersi dall’analisi delle risposte al questionario di valutazione finale mostrano, nel complesso, percezioni positive in merito all’utilità e all’efficacia dell’intervento.
2022
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
291
310
Promuovere l’autovalutazione e il miglioramento delle strategie di apprendimento degli studenti internazionali cinesi : una ricerca empirica presso l’Università di Bologna = Promoting self-assessment and improvement of Chinese international students’ learning strategies : an empirical research study at the University of Bologna / yujia zhai. - ELETTRONICO. - 6/2022:(2022), pp. 291-310.
yujia zhai
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ZHAI Promuovere l_autovalutazione.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/956371
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact