Il contributo, a doppia firma (Vera Fortunati e Irene Graziani), è la postfazione del libro di Élisabeth Baligand Auffret, dedicato alla bolognese Properzia de’ Rossi, in cui viene ripercorsa principalmente la fortuna critica della scultrice cinquecentesca, con particolare riguardo alla storiografia francese. Focus del contributo è la raccolta di notizie relative ad un perduto ritratto in terracotta, creduto nell’Ottocento di mano di Alfonso Lombardi, che avrebbe restituito l’effige della scultrice, attiva fra 1525 e1526 accanto al grande coroplasta e scultore nel cantiere di San Petronio.
Graziani Irene, Fortunati Vera (2023). Postface. Properzia De’ Rossi et Alfonso Lombardi. Un buste perdu en “terre cuite” et le prétendu “vrai” portrait de la sculptrice. Parigi : Spartacus-idh.
Postface. Properzia De’ Rossi et Alfonso Lombardi. Un buste perdu en “terre cuite” et le prétendu “vrai” portrait de la sculptrice
Graziani Irene
;Fortunati Vera
2023
Abstract
Il contributo, a doppia firma (Vera Fortunati e Irene Graziani), è la postfazione del libro di Élisabeth Baligand Auffret, dedicato alla bolognese Properzia de’ Rossi, in cui viene ripercorsa principalmente la fortuna critica della scultrice cinquecentesca, con particolare riguardo alla storiografia francese. Focus del contributo è la raccolta di notizie relative ad un perduto ritratto in terracotta, creduto nell’Ottocento di mano di Alfonso Lombardi, che avrebbe restituito l’effige della scultrice, attiva fra 1525 e1526 accanto al grande coroplasta e scultore nel cantiere di San Petronio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.