Questo e-book nasce con l’obiettivo di analizzare in maniera il più possibile oggettiva le cause e gli effetti del fenomeno della migrazione umana in relazione a quelle che, dall’alba dei tempi, sono le motivazioni alla base di tale fenomeno: la ricerca di spazi vitali e risorse naturali, il miglioramento delle condizioni di vita e i cambiamenti ambientali. Crediamo possa essere un utile materiale di supporto a cooperanti, operatori del sociale e migranti per meglio comprendere il contesto in cui vivono o nel quale lavorano, o da cui provengono, affinché possano avvalersi di dati, ragionamenti e informazioni quanto più possibile oggettivi e scientifici. Inoltre, speriamo che anche insegnanti ed educatori che oggi si trovano a lavorare in un contesto sempre più multietnico e complesso dal punto di vista sociale, possano trovare in questo e-book materiale utile a costruire o/e approfondire i loro percorsi didattici sul tema. Conoscere le reali cause delle migrazioni pensiamo possa aiutare a chi si occupa di studiare e/o gestire il fenomeno di trovare soluzioni più adeguate e comprendere meglio il contesto in cui opera senza lasciarsi trascinare da fattori soggettivi di giudizio.
Francesca Alvisi, Gabriela Carrara, Rebecca Rossetti (2021). Umanità in movimento tra desideri e necessità. Le migrazioni umane tra cause naturali e forzature socio-economiche. Bologna : CNR Edizioni 2021 [10.26383/CNR-ISMAR.2021.4].
Umanità in movimento tra desideri e necessità. Le migrazioni umane tra cause naturali e forzature socio-economiche
Francesca Alvisi;Gabriela Carrara;Rebecca Rossetti
2021
Abstract
Questo e-book nasce con l’obiettivo di analizzare in maniera il più possibile oggettiva le cause e gli effetti del fenomeno della migrazione umana in relazione a quelle che, dall’alba dei tempi, sono le motivazioni alla base di tale fenomeno: la ricerca di spazi vitali e risorse naturali, il miglioramento delle condizioni di vita e i cambiamenti ambientali. Crediamo possa essere un utile materiale di supporto a cooperanti, operatori del sociale e migranti per meglio comprendere il contesto in cui vivono o nel quale lavorano, o da cui provengono, affinché possano avvalersi di dati, ragionamenti e informazioni quanto più possibile oggettivi e scientifici. Inoltre, speriamo che anche insegnanti ed educatori che oggi si trovano a lavorare in un contesto sempre più multietnico e complesso dal punto di vista sociale, possano trovare in questo e-book materiale utile a costruire o/e approfondire i loro percorsi didattici sul tema. Conoscere le reali cause delle migrazioni pensiamo possa aiutare a chi si occupa di studiare e/o gestire il fenomeno di trovare soluzioni più adeguate e comprendere meglio il contesto in cui opera senza lasciarsi trascinare da fattori soggettivi di giudizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.