Che senso ha studiare il nostro passato? È ancora importante la conoscenza storica? Conserva una qualche utilità il suo insegnamento nelle scuole? Continua a costituire un qualche vantaggio la sua presenza nella formazione del cittadino del mondo attuale? Questi interrogativi non sono domande retoriche e certamente non possono avere risposte che si avvalgano delle consuete formule del buonsenso scolastico ormai consunte e desuete. Inutile nasconderselo, i valori dominanti, lo stile stesso dell’epoca presente tende a rendere inutile, obsoleta, la storia. È questa la prima e necessaria presa d’atto da cui partire. Il saggio ripercorre le ricerche e le attività didattiche sulla storia ed educazione al patrimonio promosse da oltre due decenni dal "Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica" e dal "Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio" del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna; in particolare del progetto "le radici per volare" e dei "parlamenti degli studenti".

Beatrice Borghi, Storia, patrimonio, cittadinanza. Il progetto Le radici per volare del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio

B. Borghi
2023

Abstract

Che senso ha studiare il nostro passato? È ancora importante la conoscenza storica? Conserva una qualche utilità il suo insegnamento nelle scuole? Continua a costituire un qualche vantaggio la sua presenza nella formazione del cittadino del mondo attuale? Questi interrogativi non sono domande retoriche e certamente non possono avere risposte che si avvalgano delle consuete formule del buonsenso scolastico ormai consunte e desuete. Inutile nasconderselo, i valori dominanti, lo stile stesso dell’epoca presente tende a rendere inutile, obsoleta, la storia. È questa la prima e necessaria presa d’atto da cui partire. Il saggio ripercorre le ricerche e le attività didattiche sulla storia ed educazione al patrimonio promosse da oltre due decenni dal "Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica" e dal "Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio" del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna; in particolare del progetto "le radici per volare" e dei "parlamenti degli studenti".
2023
La Storia ci appartiene. Vent’anni di Festa internazionale della Storia
29
41
B. Borghi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/954948
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact