Che senso ha studiare il nostro passato? È ancora importante la conoscenza storica? Conserva una qualche utilità il suo insegnamento nelle scuole? Continua a costituire un qualche vantaggio la sua presenza nella formazione del cittadino del mondo attuale? Questi interrogativi non sono domande retoriche e certamente non possono avere risposte che si avvalgano delle consuete formule del buonsenso scolastico ormai consunte e desuete. Inutile nasconderselo, i valori dominanti, lo stile stesso dell’epoca presente tende a rendere inutile, obsoleta, la storia. È questa la prima e necessaria presa d’atto da cui partire. Il saggio ripercorre le ricerche e le attività didattiche sulla storia ed educazione al patrimonio promosse da oltre due decenni dal "Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica" e dal "Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio" del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna; in particolare del progetto "le radici per volare" e dei "parlamenti degli studenti".
B. Borghi (2023). Storia, patrimonio, cittadinanza. Il progetto Le radici per volare del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio. Bologna : Edizioni Pendragon.
Storia, patrimonio, cittadinanza. Il progetto Le radici per volare del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio
B. Borghi
2023
Abstract
Che senso ha studiare il nostro passato? È ancora importante la conoscenza storica? Conserva una qualche utilità il suo insegnamento nelle scuole? Continua a costituire un qualche vantaggio la sua presenza nella formazione del cittadino del mondo attuale? Questi interrogativi non sono domande retoriche e certamente non possono avere risposte che si avvalgano delle consuete formule del buonsenso scolastico ormai consunte e desuete. Inutile nasconderselo, i valori dominanti, lo stile stesso dell’epoca presente tende a rendere inutile, obsoleta, la storia. È questa la prima e necessaria presa d’atto da cui partire. Il saggio ripercorre le ricerche e le attività didattiche sulla storia ed educazione al patrimonio promosse da oltre due decenni dal "Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica" e dal "Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio" del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna; in particolare del progetto "le radici per volare" e dei "parlamenti degli studenti".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Borghi_Festa 20 anni_contributo_DiPAST_le radici per volare.pdf
accesso riservato
Descrizione: Centro DiPaSt - Le radici per volare
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
3.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.