Che senso ha studiare il nostro passato? È ancora importante la conoscenza storica? Conserva una qualche utilità il suo insegnamento nelle scuole? Continua a costituire un qualche vantaggio la sua presenza nella formazione del cittadino del mondo attuale? Questi interrogativi non sono domande retoriche e certamente non possono avere risposte che si avvalgano delle consuete formule del buonsenso scolastico ormai consunte e desuete. Inutile nasconderselo, i valori dominanti, lo stile stesso dell’epoca presente tende a rendere inutile, obsoleta, la storia. È questa la prima e necessaria presa d’atto da cui partire. Il saggio ripercorre le ricerche e le attività didattiche sulla storia ed educazione al patrimonio promosse da oltre due decenni dal "Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica" e dal "Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio" del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna; in particolare del progetto "le radici per volare" e dei "parlamenti degli studenti".

B. Borghi (2023). Storia, patrimonio, cittadinanza. Il progetto Le radici per volare del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio. Bologna : Edizioni Pendragon.

Storia, patrimonio, cittadinanza. Il progetto Le radici per volare del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio

B. Borghi
2023

Abstract

Che senso ha studiare il nostro passato? È ancora importante la conoscenza storica? Conserva una qualche utilità il suo insegnamento nelle scuole? Continua a costituire un qualche vantaggio la sua presenza nella formazione del cittadino del mondo attuale? Questi interrogativi non sono domande retoriche e certamente non possono avere risposte che si avvalgano delle consuete formule del buonsenso scolastico ormai consunte e desuete. Inutile nasconderselo, i valori dominanti, lo stile stesso dell’epoca presente tende a rendere inutile, obsoleta, la storia. È questa la prima e necessaria presa d’atto da cui partire. Il saggio ripercorre le ricerche e le attività didattiche sulla storia ed educazione al patrimonio promosse da oltre due decenni dal "Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica" e dal "Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio" del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna; in particolare del progetto "le radici per volare" e dei "parlamenti degli studenti".
2023
La Storia ci appartiene. Vent’anni di Festa internazionale della Storia
29
41
B. Borghi (2023). Storia, patrimonio, cittadinanza. Il progetto Le radici per volare del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio. Bologna : Edizioni Pendragon.
B. Borghi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borghi_Festa 20 anni_contributo_DiPAST_le radici per volare.pdf

accesso riservato

Descrizione: Centro DiPaSt - Le radici per volare
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 3.01 MB
Formato Adobe PDF
3.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/954948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact