La pandemia, del resto, ha reso plastico il legame tra salute umana e benessere del pianeta, portando alla luce i fallimenti e le vulnerabilità dei nostri asset- ti istituzionali per la prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico. Ciò ha rafforzato l’esigenza di dare risalto al ruolo cruciale svolto delle imprese operanti in alcuni specifici settori, quali l’innovazio- ne biomedica e l’industria farmaceutica, oggi lasciati quasi esclusivamente al mercato, anche alla luce del fatto che la nuova strategia industriale europea – pre- sentata nel marzo 2020 e aggiornata nel maggio 2021 – considera la biotecnologia industriale, la biomedicina e i prodotti farmaceutici tecnologie abilitanti fondamentali.
Benedetta Celati (2022). L’INTERVENTO PUBBLICO IN MATERIA DI SALUTE ALLA LUCE DELL’EMERGENZA PANDEMICA. Napoli : Editoriale Scientifica.
L’INTERVENTO PUBBLICO IN MATERIA DI SALUTE ALLA LUCE DELL’EMERGENZA PANDEMICA
Benedetta Celati
2022
Abstract
La pandemia, del resto, ha reso plastico il legame tra salute umana e benessere del pianeta, portando alla luce i fallimenti e le vulnerabilità dei nostri asset- ti istituzionali per la prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico. Ciò ha rafforzato l’esigenza di dare risalto al ruolo cruciale svolto delle imprese operanti in alcuni specifici settori, quali l’innovazio- ne biomedica e l’industria farmaceutica, oggi lasciati quasi esclusivamente al mercato, anche alla luce del fatto che la nuova strategia industriale europea – pre- sentata nel marzo 2020 e aggiornata nel maggio 2021 – considera la biotecnologia industriale, la biomedicina e i prodotti farmaceutici tecnologie abilitanti fondamentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.