Nella pubblicazione si traccia un parallelo tra due studiosi e linguisti Mezzofanti e Vostokov che trascorsero entrambi molto tempo impiegati come bibliotecari in due prestigiose biblioteche, quella Universitaria di Bologna e quella Pubblica di San Pietroburgo. Mentre Mezzofanti godette di fama internazionale nella sua epoca grazie alle sue leggendarie doti di poliglotta, Vostokov fu una personalità più dimessa come individuo ma non come studioso, egli infatti fu il vero "padre" degli studi di filologia slava e di linguistica russa in Russia, in contatto con i maggiori linguisti e filologi dell'epoca. Si fa una breve rassegna dei contatti tra il poliglotta bolognese e personalità russe dell'epoca e anche con lo studio della lingua russa. Tra i volumi conservati nella Biblioteca Universitaria di Bologna è presente anche un prezioso volume con dedica autografa di Vostokov a Mezzofanti, si tratta del catalogo ragionato dei manoscritti slavi del Cancelliere Rumjancev, su cui Vostokov lavorò a lungo con grande acribia filologica.
Imposti G. (2010). Dva znamenitych bibliotekarja: Džuseppe Mezzofanti i Aleksandr Vostokov [Due bibliotecari celebri: Giuseppe Mezzofanti e Aleksandr Vostokov]. SAN PIETROBURGO : Izdatel'stvo Rossijskoj Nacional'noj BIblioteki.
Dva znamenitych bibliotekarja: Džuseppe Mezzofanti i Aleksandr Vostokov [Due bibliotecari celebri: Giuseppe Mezzofanti e Aleksandr Vostokov]
IMPOSTI, GABRIELLA ELINA
2010
Abstract
Nella pubblicazione si traccia un parallelo tra due studiosi e linguisti Mezzofanti e Vostokov che trascorsero entrambi molto tempo impiegati come bibliotecari in due prestigiose biblioteche, quella Universitaria di Bologna e quella Pubblica di San Pietroburgo. Mentre Mezzofanti godette di fama internazionale nella sua epoca grazie alle sue leggendarie doti di poliglotta, Vostokov fu una personalità più dimessa come individuo ma non come studioso, egli infatti fu il vero "padre" degli studi di filologia slava e di linguistica russa in Russia, in contatto con i maggiori linguisti e filologi dell'epoca. Si fa una breve rassegna dei contatti tra il poliglotta bolognese e personalità russe dell'epoca e anche con lo studio della lingua russa. Tra i volumi conservati nella Biblioteca Universitaria di Bologna è presente anche un prezioso volume con dedica autografa di Vostokov a Mezzofanti, si tratta del catalogo ragionato dei manoscritti slavi del Cancelliere Rumjancev, su cui Vostokov lavorò a lungo con grande acribia filologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.