Le città odierne devono affrontare due fenomeni congiunti: l'invecchiamento della popolazione e la crescente urbanizzazione. Se da un lato l'aumento della longevità rappresenta una conquista del mondo moderno, dall'altro tale tendenza richiede necessariamente un'adeguata capacità di rinnovamento interdisciplinare che coinvolga non solo le politiche sanitarie e socio-assistenziali, ma anche quelle edilizie ed urbane, attraverso un'attenta azione pianificatoria in grado di dare vita a luoghi accessibili ed inclusivi. Il libro propone una certificazione age-friendly dell'ambiente edilizio, urbano e sociale, che sintetizzza i risultati di tre anni di ricerca, svolta nell'ambito del progetto PRACTICE _ Planning Rethinked Ageing Cities Through Innovative Cellulat Environments), in un sistema di analisi multicriteria che si basa su schede di valutazione, il cui punteggio finale comporta l'attribuzione di un livello di prestazione. PRACTICE è un progetto bilaterale Italia-Svezia, effettuato congiuntamente dal CITERA (Centro Interdipartimentale Territorio, Edilizia, Restauro e Ambiente) della Facoltà di Architettura la Sapienza di Roma, e la Scuola di Architettura e Ambiente Costruito del Dipartimento di Pianificazione Urbana del KTH-Royal Institute of Technology di Stoccolma. Il contributo specifico di Rossella Roversi riguarda il Cap. 5 relativo alla certificazione age-friendly dell'ambiente costruito alla scala urbana. Il capitolo inquadra il fenomeno e l'impatto dell'invecchiamento della popolazione nelle aree urbane, esamina i principali modelli ed esperienze internazionali di descrizione e valutazione del livello di accessibilità ed inclusione delle persone anziane, ed infine descrive la metodologia di certificazione sviluppata nel progetto PRACTICE. Il capitolo comprende le schede tecnico-descrittive di ciascun criterio di valutazione, applicato ai diversi ambienti urbani (spazi verdi ed outdoor, trasporti, sicurezza e comfort, servizi).
Roversi R, Sforzini V (2018). Certificazione dell’ambiente urbano. Roma : Centro di Ricerca Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente CITERA.
Certificazione dell’ambiente urbano
Roversi R;
2018
Abstract
Le città odierne devono affrontare due fenomeni congiunti: l'invecchiamento della popolazione e la crescente urbanizzazione. Se da un lato l'aumento della longevità rappresenta una conquista del mondo moderno, dall'altro tale tendenza richiede necessariamente un'adeguata capacità di rinnovamento interdisciplinare che coinvolga non solo le politiche sanitarie e socio-assistenziali, ma anche quelle edilizie ed urbane, attraverso un'attenta azione pianificatoria in grado di dare vita a luoghi accessibili ed inclusivi. Il libro propone una certificazione age-friendly dell'ambiente edilizio, urbano e sociale, che sintetizzza i risultati di tre anni di ricerca, svolta nell'ambito del progetto PRACTICE _ Planning Rethinked Ageing Cities Through Innovative Cellulat Environments), in un sistema di analisi multicriteria che si basa su schede di valutazione, il cui punteggio finale comporta l'attribuzione di un livello di prestazione. PRACTICE è un progetto bilaterale Italia-Svezia, effettuato congiuntamente dal CITERA (Centro Interdipartimentale Territorio, Edilizia, Restauro e Ambiente) della Facoltà di Architettura la Sapienza di Roma, e la Scuola di Architettura e Ambiente Costruito del Dipartimento di Pianificazione Urbana del KTH-Royal Institute of Technology di Stoccolma. Il contributo specifico di Rossella Roversi riguarda il Cap. 5 relativo alla certificazione age-friendly dell'ambiente costruito alla scala urbana. Il capitolo inquadra il fenomeno e l'impatto dell'invecchiamento della popolazione nelle aree urbane, esamina i principali modelli ed esperienze internazionali di descrizione e valutazione del livello di accessibilità ed inclusione delle persone anziane, ed infine descrive la metodologia di certificazione sviluppata nel progetto PRACTICE. Il capitolo comprende le schede tecnico-descrittive di ciascun criterio di valutazione, applicato ai diversi ambienti urbani (spazi verdi ed outdoor, trasporti, sicurezza e comfort, servizi).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


