Questo agile volume desidera avvicinare i futuri professionisti dei contesti socio-educativi alla prospettiva antropologica e all’approccio etnografico grazie a un dialogo costante fra selezionati spunti teorici ed esemplificazioni tratte da esplorazioni empiriche condotte dentro e fuori i servizi. Ancorando la discussione ai contesti quotidiani di educatori e operatori, propone di incoraggiare una consapevolezza critica sul modo di pensare le identità e le differenze e sulle ricadute concrete che scorciatoie etnocentriche o rassicuranti visioni essenzialiste sulle culture, sulle etnie e sulle religioni possono produrre quando si traducono in processi di lavoro, scelte etiche, decisioni operative, soluzioni organizzative, itinerari di presa in carico che impattano sulle esistenze, a volte già vulnerabili, dei cittadini che accedono ai servizi. In quest’ottica, il testo insiste sul contributo che l’antropologia culturale e sociale può offrire nell’analisi delle dimensioni culturali delle organizzazioni dei servizi, nei modi di interpretare e agire le politiche in rapporto a specifici contesti lavorativi e nella comprensione delle pratiche istituzionali e forme simboliche che tendono a naturalizzare precisi modi di pensare e agire, di classificare la realtà e categorizzare i soggetti. Viene dunque sollecitato un approccio relazionale, processuale e contestuale ai mondi dei servizi, dove si incrociano non solo gerarchie e categorizzazioni istituzionali, ma anche attori capaci di capitalizzare apprendimenti e di riappropriarsi di diversificate risorse ed esperienze che attraversano i confini (simbolici, emotivi, nazionali) per navigare realtà sempre più ambivalenti e contraddittorie.

Antropologia ed etnografia per i servizi socio-educativi / Riccio B., Tarabusi F.. - STAMPA. - (2024), pp. 5-135.

Antropologia ed etnografia per i servizi socio-educativi

Riccio B.
;
Tarabusi F.
2024

Abstract

Questo agile volume desidera avvicinare i futuri professionisti dei contesti socio-educativi alla prospettiva antropologica e all’approccio etnografico grazie a un dialogo costante fra selezionati spunti teorici ed esemplificazioni tratte da esplorazioni empiriche condotte dentro e fuori i servizi. Ancorando la discussione ai contesti quotidiani di educatori e operatori, propone di incoraggiare una consapevolezza critica sul modo di pensare le identità e le differenze e sulle ricadute concrete che scorciatoie etnocentriche o rassicuranti visioni essenzialiste sulle culture, sulle etnie e sulle religioni possono produrre quando si traducono in processi di lavoro, scelte etiche, decisioni operative, soluzioni organizzative, itinerari di presa in carico che impattano sulle esistenze, a volte già vulnerabili, dei cittadini che accedono ai servizi. In quest’ottica, il testo insiste sul contributo che l’antropologia culturale e sociale può offrire nell’analisi delle dimensioni culturali delle organizzazioni dei servizi, nei modi di interpretare e agire le politiche in rapporto a specifici contesti lavorativi e nella comprensione delle pratiche istituzionali e forme simboliche che tendono a naturalizzare precisi modi di pensare e agire, di classificare la realtà e categorizzare i soggetti. Viene dunque sollecitato un approccio relazionale, processuale e contestuale ai mondi dei servizi, dove si incrociano non solo gerarchie e categorizzazioni istituzionali, ma anche attori capaci di capitalizzare apprendimenti e di riappropriarsi di diversificate risorse ed esperienze che attraversano i confini (simbolici, emotivi, nazionali) per navigare realtà sempre più ambivalenti e contraddittorie.
2024
131
978-88-8434-990-3
Antropologia ed etnografia per i servizi socio-educativi / Riccio B., Tarabusi F.. - STAMPA. - (2024), pp. 5-135.
Riccio B., Tarabusi F.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/953738
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact