Il contributo descrive le iniziative di Bologna riguardanti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in merito alla mobilità urbana. Il testo delinea strategie di investimento, in particolare nei progetti di mobilità sostenibile, come linee tramviarie, piste ciclabili e miglioramenti del trasporto pubblico. La città mira a cambiare le preferenze di trasporto modale, enfatizzando il trasporto pubblico, le biciclette e i percorsi pedonali, mentre illustra le sfide nel coordinamento dei progetti, nelle fonti di finanziamento e nei tempi di implementazione.
Orioli, V., Carlini, C. (2023). Il Pnrr e la nuova mobilità di Bologna. Bologna : Dipartimento di Architettura Università di Bologna [10.6092/unibo/amsacta/7446].
Il Pnrr e la nuova mobilità di Bologna
Orioli, V.
;
2023
Abstract
Il contributo descrive le iniziative di Bologna riguardanti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in merito alla mobilità urbana. Il testo delinea strategie di investimento, in particolare nei progetti di mobilità sostenibile, come linee tramviarie, piste ciclabili e miglioramenti del trasporto pubblico. La città mira a cambiare le preferenze di trasporto modale, enfatizzando il trasporto pubblico, le biciclette e i percorsi pedonali, mentre illustra le sfide nel coordinamento dei progetti, nelle fonti di finanziamento e nei tempi di implementazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.