Le infrastrutture informatiche presenti nelle imprese moderne sono per la maggior parte costituite da reti di personal computer collegate ad Internet. Questo volume intende introdurre alcuni degli aspetti alla base del funzionamento di queste reti e del software comunemente utilizzato in esse, per permettere al lettore di comprenderne i meccanismi principali, al fine di poter utilizzare le risorse informatiche in modo più consapevole. Si affronteranno argomenti come: la struttura del computer ed il sistema operativo; le reti di calcolatori; il software per la produttività individuale come le office suite, i sistemi informativi, le basi di dati e la realizzazione di semplici pagine Web. La commissione europea sull'istruzione ha recentemente sottolineato l'importanza di acquisire gli strumenti di base a livello informatico, al fine di saper eseguire una serie di operazioni quali: l'archiviazione, il reperimento (ad esempio tramite l'accesso ad Internet) e la creazione di nuovi documenti. A tal fine è stato portato avanti un piano formativo denominato “La Patente Europea del Computer” con l'obiettivo di fornire uno strumentario di base a tutti i cittadini europei. Un aspetto critico inerente a questo programma formativo riguarda la promozione e l'utilizzo di un unico sistema operativo proprietario. Tale direzione non è coerentemente integrata con le attuali linee guida nel campo della pubblica amministrazione, che sono, al contrario, orientate ad adottare tecnologie “open source”. Lo scopo di questo testo è fornire un'introduzione all'uso del computer che ha una prospettiva più ampia rispetto a come la patente europea è stata attuata. L'obiettivo è di raggiungere un livello di preparazione adatto all'inserimento degli studenti nell'impresa e nella pubblica amministrazione. Con la diffusione di questo testo ci prefiggiamo di promuovere l'apprendimento di concetti generali attraverso la conoscenza e comparazione di due sistemi operativi: MS Windows XP e Linux; uno dei quali, Linux, è un sistema operativo “open source”. Questo testo può essere utilizzato sia per corsi d'introduzione all'informatica nelle scuole superiori (come il corso di trattamento testi negli istituti tecnici e professionali) sia per i corsi universitari d'introduzione all'informatica da uno a sei crediti.
M. Gaspari, G. Roveda (2010). Informatica per l'impresa tra soluzioni proprietarie ed Open Source. BOLOGNA : PITAGORA.
Informatica per l'impresa tra soluzioni proprietarie ed Open Source
GASPARI, MAURO;ROVEDA, GIANLUIGI
2010
Abstract
Le infrastrutture informatiche presenti nelle imprese moderne sono per la maggior parte costituite da reti di personal computer collegate ad Internet. Questo volume intende introdurre alcuni degli aspetti alla base del funzionamento di queste reti e del software comunemente utilizzato in esse, per permettere al lettore di comprenderne i meccanismi principali, al fine di poter utilizzare le risorse informatiche in modo più consapevole. Si affronteranno argomenti come: la struttura del computer ed il sistema operativo; le reti di calcolatori; il software per la produttività individuale come le office suite, i sistemi informativi, le basi di dati e la realizzazione di semplici pagine Web. La commissione europea sull'istruzione ha recentemente sottolineato l'importanza di acquisire gli strumenti di base a livello informatico, al fine di saper eseguire una serie di operazioni quali: l'archiviazione, il reperimento (ad esempio tramite l'accesso ad Internet) e la creazione di nuovi documenti. A tal fine è stato portato avanti un piano formativo denominato “La Patente Europea del Computer” con l'obiettivo di fornire uno strumentario di base a tutti i cittadini europei. Un aspetto critico inerente a questo programma formativo riguarda la promozione e l'utilizzo di un unico sistema operativo proprietario. Tale direzione non è coerentemente integrata con le attuali linee guida nel campo della pubblica amministrazione, che sono, al contrario, orientate ad adottare tecnologie “open source”. Lo scopo di questo testo è fornire un'introduzione all'uso del computer che ha una prospettiva più ampia rispetto a come la patente europea è stata attuata. L'obiettivo è di raggiungere un livello di preparazione adatto all'inserimento degli studenti nell'impresa e nella pubblica amministrazione. Con la diffusione di questo testo ci prefiggiamo di promuovere l'apprendimento di concetti generali attraverso la conoscenza e comparazione di due sistemi operativi: MS Windows XP e Linux; uno dei quali, Linux, è un sistema operativo “open source”. Questo testo può essere utilizzato sia per corsi d'introduzione all'informatica nelle scuole superiori (come il corso di trattamento testi negli istituti tecnici e professionali) sia per i corsi universitari d'introduzione all'informatica da uno a sei crediti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.