Il lavoro ricostruisce la giurisprudenza del Tribunale di I grado e della Corte di giustizia delle Comunità europee relativa alla legittimità delle targeted sanctions adottate a livello comunitario in attuazione di obblighi ONU. Particolare rilievo è attribuito al bilanciamento compiuto dal giudice comunitario tra l'esigenza di tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza nazionale (ed internazionale), connessa all'adozione delle sanzioni, e la necessità di preservare i diritti fondamentali dell'individuo, principio costituzionale dell'ordinamento giuridico fondato sui Trattati comunitari.
F. Casolari (2008). La tutela dei diritti fondamentali da parte delle Corti comunitarie nell'ambito della lotta al terrorismo internazionale. ROMA : Donzelli Editore.
La tutela dei diritti fondamentali da parte delle Corti comunitarie nell'ambito della lotta al terrorismo internazionale
CASOLARI, FEDERICO
2008
Abstract
Il lavoro ricostruisce la giurisprudenza del Tribunale di I grado e della Corte di giustizia delle Comunità europee relativa alla legittimità delle targeted sanctions adottate a livello comunitario in attuazione di obblighi ONU. Particolare rilievo è attribuito al bilanciamento compiuto dal giudice comunitario tra l'esigenza di tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza nazionale (ed internazionale), connessa all'adozione delle sanzioni, e la necessità di preservare i diritti fondamentali dell'individuo, principio costituzionale dell'ordinamento giuridico fondato sui Trattati comunitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.