Anche il sapere scientifico e, segnatamente, quello matematico, rientra a pieno titolo nel quadro della "translatio studiorum" rinascimentale e nel quadro del rinnovamento culturale e metodologico dei secoli XV e XVI. Gli scritti di Nicola Cusano, Leon Battista Alberti, Leonardo da Vinci, Girolamo Cardano, Charolus Bovillus (ai quali sono dedicati alcuni dei contributo del volume) ne sono prova evidente. Ma soprattutto - e su ciò verte l'articolo introduttivo che fa da premessa al volume - testimoniano di un interessante intreccio tra filologia, epistemologia, metafisica e filosofia e teoria dell'arte, destinato a incidere sugli sviluppi della filosofia e della scienza moderna

Angelini, A. (2023). Lo sguardo del lupo. Arte, matematica e filosofia nell’umanesimo del Quadrivio. Bologna : Pendragon.

Lo sguardo del lupo. Arte, matematica e filosofia nell’umanesimo del Quadrivio

Angelini, Annarita
2023

Abstract

Anche il sapere scientifico e, segnatamente, quello matematico, rientra a pieno titolo nel quadro della "translatio studiorum" rinascimentale e nel quadro del rinnovamento culturale e metodologico dei secoli XV e XVI. Gli scritti di Nicola Cusano, Leon Battista Alberti, Leonardo da Vinci, Girolamo Cardano, Charolus Bovillus (ai quali sono dedicati alcuni dei contributo del volume) ne sono prova evidente. Ma soprattutto - e su ciò verte l'articolo introduttivo che fa da premessa al volume - testimoniano di un interessante intreccio tra filologia, epistemologia, metafisica e filosofia e teoria dell'arte, destinato a incidere sugli sviluppi della filosofia e della scienza moderna
2023
Lo sguardo del lupo. Arte, matematica e filosofia nell’umanesimo del Quadrivio
2
12
Angelini, A. (2023). Lo sguardo del lupo. Arte, matematica e filosofia nell’umanesimo del Quadrivio. Bologna : Pendragon.
Angelini, Annarita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/953260
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact