Il lungo e articolato percorso che ha portato alla cristallizzazione dell’ortodossia individualista, nonché del consistente apparato epistemologico e dottrinario che l’ha innervata e continua ad alimentarla, è stato, nel corso dei secoli, reso tortuoso e accidentato dal persistere di spazi, contesti e momenti in cui figure e movimenti diversi hanno osato contestare il verbo strettamente individualista, non solo nel nome dell’adesione a una speculare ortodossia collettivista, ma talvolta anche nel nome di una scelta eretica, muovendosi alla ricerca di una “terza” via meno praticata e rassicurante. Tra i molti esempi possibili di questa storia “minore” il saggio si sofferma su quelli offerti da tre figure distanti, ma con alcuni elementi di prossimità, quali sono Flora Tristan, Pierre Leroux e Marcell Mauss.
Furia, A. (2023). Individualismi eretici. Flora Tristan, Pierre Leroux, Marcell Mauss. Parma : Monte Università Parma Editore.
Individualismi eretici. Flora Tristan, Pierre Leroux, Marcell Mauss
Furia, Annalisa
2023
Abstract
Il lungo e articolato percorso che ha portato alla cristallizzazione dell’ortodossia individualista, nonché del consistente apparato epistemologico e dottrinario che l’ha innervata e continua ad alimentarla, è stato, nel corso dei secoli, reso tortuoso e accidentato dal persistere di spazi, contesti e momenti in cui figure e movimenti diversi hanno osato contestare il verbo strettamente individualista, non solo nel nome dell’adesione a una speculare ortodossia collettivista, ma talvolta anche nel nome di una scelta eretica, muovendosi alla ricerca di una “terza” via meno praticata e rassicurante. Tra i molti esempi possibili di questa storia “minore” il saggio si sofferma su quelli offerti da tre figure distanti, ma con alcuni elementi di prossimità, quali sono Flora Tristan, Pierre Leroux e Marcell Mauss.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


