Aldo Visalberghi ci ha offerto un’interessante interpretazione di una “scuola aperta” (1960), che delinea un’architettura, pedagogica, e ne traccia un preliminare manifesto, di una certa attualità. Un’idea di “scuola aperta”, innanzitutto, ad accogliere una vitale molteplicità di posizioni e di apporti diversi, disegno di quanto possiamo attribuire a una composizione plurale, multiculturale, che sa farsi sguardo interculturale, poiché «volta a promuovere la discussione impegnativa e pur mai definitiva, a suscitare il dialogo genuino, a realizzarsi insomma come ricerca in comune, ricerca sempre aperta, alla critica e alla rettifica e all’ulteriore sviluppo» (Visalberghi, 1960, p. IX). Differenti culture in relazione, approcci, traiettorie, metodologie, innervate nella storicità degli eventi che sono in grado di trovare sintesi nella ricerca “in” comune, attraversata da una tensione di cultura del miglioramento, che opera continuamente (on-going) in “rettifica” e “ulteriore sviluppo”
Cotza, V., Ellerani, P. (2023). Partecipazione e didattiche per l’apprendimento nella scuola aperta. Lecce : PensaMultimedia.
Partecipazione e didattiche per l’apprendimento nella scuola aperta
Ellerani, P.
Co-primo
2023
Abstract
Aldo Visalberghi ci ha offerto un’interessante interpretazione di una “scuola aperta” (1960), che delinea un’architettura, pedagogica, e ne traccia un preliminare manifesto, di una certa attualità. Un’idea di “scuola aperta”, innanzitutto, ad accogliere una vitale molteplicità di posizioni e di apporti diversi, disegno di quanto possiamo attribuire a una composizione plurale, multiculturale, che sa farsi sguardo interculturale, poiché «volta a promuovere la discussione impegnativa e pur mai definitiva, a suscitare il dialogo genuino, a realizzarsi insomma come ricerca in comune, ricerca sempre aperta, alla critica e alla rettifica e all’ulteriore sviluppo» (Visalberghi, 1960, p. IX). Differenti culture in relazione, approcci, traiettorie, metodologie, innervate nella storicità degli eventi che sono in grado di trovare sintesi nella ricerca “in” comune, attraversata da una tensione di cultura del miglioramento, che opera continuamente (on-going) in “rettifica” e “ulteriore sviluppo”File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EDUVERSI_PRES_SEZIONE.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
217.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
217.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.