Aldo Visalberghi ci ha offerto un’interessante interpretazione di una “scuola aperta” (1960), che delinea un’architettura, pedagogica, e ne traccia un preliminare manifesto, di una certa attualità. Un’idea di “scuola aperta”, innanzitutto, ad accogliere una vitale molteplicità di posizioni e di apporti diversi, disegno di quanto possiamo attribuire a una composizione plurale, multiculturale, che sa farsi sguardo interculturale, poiché «volta a promuovere la discussione impegnativa e pur mai definitiva, a suscitare il dialogo genuino, a realizzarsi insomma come ricerca in comune, ricerca sempre aperta, alla critica e alla rettifica e all’ulteriore sviluppo» (Visalberghi, 1960, p. IX). Differenti culture in relazione, approcci, traiettorie, metodologie, innervate nella storicità degli eventi che sono in grado di trovare sintesi nella ricerca “in” comune, attraversata da una tensione di cultura del miglioramento, che opera continuamente (on-going) in “rettifica” e “ulteriore sviluppo”

Cotza, V., Ellerani, P. (2023). Partecipazione e didattiche per l’apprendimento nella scuola aperta. Lecce : PensaMultimedia.

Partecipazione e didattiche per l’apprendimento nella scuola aperta

Ellerani, P.
Co-primo
2023

Abstract

Aldo Visalberghi ci ha offerto un’interessante interpretazione di una “scuola aperta” (1960), che delinea un’architettura, pedagogica, e ne traccia un preliminare manifesto, di una certa attualità. Un’idea di “scuola aperta”, innanzitutto, ad accogliere una vitale molteplicità di posizioni e di apporti diversi, disegno di quanto possiamo attribuire a una composizione plurale, multiculturale, che sa farsi sguardo interculturale, poiché «volta a promuovere la discussione impegnativa e pur mai definitiva, a suscitare il dialogo genuino, a realizzarsi insomma come ricerca in comune, ricerca sempre aperta, alla critica e alla rettifica e all’ulteriore sviluppo» (Visalberghi, 1960, p. IX). Differenti culture in relazione, approcci, traiettorie, metodologie, innervate nella storicità degli eventi che sono in grado di trovare sintesi nella ricerca “in” comune, attraversata da una tensione di cultura del miglioramento, che opera continuamente (on-going) in “rettifica” e “ulteriore sviluppo”
2023
Ricerca partecipativa e formazione sistemica
565
573
Cotza, V., Ellerani, P. (2023). Partecipazione e didattiche per l’apprendimento nella scuola aperta. Lecce : PensaMultimedia.
Cotza, V.; Ellerani, P.;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EDUVERSI_PRES_SEZIONE.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 217.7 kB
Formato Adobe PDF
217.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/952178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact