dominante: dei lavori, nei lavori, degli stili di vita, nelle ibridazioni delle competenze necessarie a far fronte alla nascita di nuovi mestieri, di nuovi orizzonti di successo formativo, di nuovi profili di azione necessari a governare il valore d’uso delle esperienze e delle tecnologie, senza più distinzione tra momento pubblico e dimensione privata dell’esistenza. (Margiotta, 2018, p.181) Transizioni avanzate e accelerate nella stessa produzione di conoscenza e di esperienza. Transizione e mutazione antropologica: sono questi i poli dell’equazione, insieme esistenziale, culturale e lavorativa, che oggi danno forma alla vita umana. Una prospettiva che riconduce ad una traiettoria pedagogica indirizzata a quella umanizzazione delle strutture immaginata da Raffaele Laporta (1960); unica via, secondo il pedagogista, per la trasformazione delle strutture giuridiche della società, così che il lecito giuridico trovi la propria coincidenza con le libertà soggettive di potere e il progresso sociale. Inverando quell’educazione istituzionale oggi di particolare rilevanza, immersi come siamo nelle dispersioni scolastiche e nelle povertà educative crescenti.

Dozza, L., Ellerani, P., Parola, A. (2023). Ricerca partecipativa e formazione sistemica. Lecce : PensaMultimedia.

Ricerca partecipativa e formazione sistemica

Ellerani, P.;
2023

Abstract

dominante: dei lavori, nei lavori, degli stili di vita, nelle ibridazioni delle competenze necessarie a far fronte alla nascita di nuovi mestieri, di nuovi orizzonti di successo formativo, di nuovi profili di azione necessari a governare il valore d’uso delle esperienze e delle tecnologie, senza più distinzione tra momento pubblico e dimensione privata dell’esistenza. (Margiotta, 2018, p.181) Transizioni avanzate e accelerate nella stessa produzione di conoscenza e di esperienza. Transizione e mutazione antropologica: sono questi i poli dell’equazione, insieme esistenziale, culturale e lavorativa, che oggi danno forma alla vita umana. Una prospettiva che riconduce ad una traiettoria pedagogica indirizzata a quella umanizzazione delle strutture immaginata da Raffaele Laporta (1960); unica via, secondo il pedagogista, per la trasformazione delle strutture giuridiche della società, così che il lecito giuridico trovi la propria coincidenza con le libertà soggettive di potere e il progresso sociale. Inverando quell’educazione istituzionale oggi di particolare rilevanza, immersi come siamo nelle dispersioni scolastiche e nelle povertà educative crescenti.
2023
778
Dozza, L., Ellerani, P., Parola, A. (2023). Ricerca partecipativa e formazione sistemica. Lecce : PensaMultimedia.
Dozza, L.; Ellerani, P.; Parola, A.;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EDUVERSI_Curatela.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 10.08 MB
Formato Adobe PDF
10.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/952176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact