dominante: dei lavori, nei lavori, degli stili di vita, nelle ibridazioni delle competenze necessarie a far fronte alla nascita di nuovi mestieri, di nuovi orizzonti di successo formativo, di nuovi profili di azione necessari a governare il valore d’uso delle esperienze e delle tecnologie, senza più distinzione tra momento pubblico e dimensione privata dell’esistenza. (Margiotta, 2018, p.181) Transizioni avanzate e accelerate nella stessa produzione di conoscenza e di esperienza. Transizione e mutazione antropologica: sono questi i poli dell’equazione, insieme esistenziale, culturale e lavorativa, che oggi danno forma alla vita umana. Una prospettiva che riconduce ad una traiettoria pedagogica indirizzata a quella umanizzazione delle strutture immaginata da Raffaele Laporta (1960); unica via, secondo il pedagogista, per la trasformazione delle strutture giuridiche della società, così che il lecito giuridico trovi la propria coincidenza con le libertà soggettive di potere e il progresso sociale. Inverando quell’educazione istituzionale oggi di particolare rilevanza, immersi come siamo nelle dispersioni scolastiche e nelle povertà educative crescenti.
Dozza, L., Ellerani, P., Parola, A. (2023). Ricerca partecipativa e formazione sistemica. Lecce : PensaMultimedia.
Ricerca partecipativa e formazione sistemica
Ellerani, P.;
2023
Abstract
dominante: dei lavori, nei lavori, degli stili di vita, nelle ibridazioni delle competenze necessarie a far fronte alla nascita di nuovi mestieri, di nuovi orizzonti di successo formativo, di nuovi profili di azione necessari a governare il valore d’uso delle esperienze e delle tecnologie, senza più distinzione tra momento pubblico e dimensione privata dell’esistenza. (Margiotta, 2018, p.181) Transizioni avanzate e accelerate nella stessa produzione di conoscenza e di esperienza. Transizione e mutazione antropologica: sono questi i poli dell’equazione, insieme esistenziale, culturale e lavorativa, che oggi danno forma alla vita umana. Una prospettiva che riconduce ad una traiettoria pedagogica indirizzata a quella umanizzazione delle strutture immaginata da Raffaele Laporta (1960); unica via, secondo il pedagogista, per la trasformazione delle strutture giuridiche della società, così che il lecito giuridico trovi la propria coincidenza con le libertà soggettive di potere e il progresso sociale. Inverando quell’educazione istituzionale oggi di particolare rilevanza, immersi come siamo nelle dispersioni scolastiche e nelle povertà educative crescenti.File | Dimensione | Formato | |
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