Il contributo, partendo da un breve riferimento al ruolo strategico del sistema formativo e degli insegnanti all’interno del sistema-paese, analizza l’esperienza maturata nell’Università del Salento nella formazione degli insegnanti, soffermandosi più in particolare sui rapporti tra Scuola e Università e sui fattori che, qui come altrove, tendono ad ostacolarli. Se l’obiettivo è quello di ricostruire la filiera formativa e sviluppare sinergie collaborative tra le istituzioni che la compongono, occorre riflettere sui fattori che ad oggi impediscono all’Università di essere funzionale al miglioramento del sistema scolastico, a partire proprio dalla formazione degli insegnanti. Questi ultimi devono essere al centro di un progetto formativo innovativo in grado di sviluppare la loro agentività e l’Università potrà avere un ruolo nodale nella realizzazione di questo progetto, se riescirà a creare una relazione di reciprocità con la scuola.
Pollice, F., Ellerani, P., Pisanò, A. (2022). I rapporti Scuola-Università e la sindrome dello struzzo. NAPOLI : Guida.
I rapporti Scuola-Università e la sindrome dello struzzo
Ellerani, P.
;
2022
Abstract
Il contributo, partendo da un breve riferimento al ruolo strategico del sistema formativo e degli insegnanti all’interno del sistema-paese, analizza l’esperienza maturata nell’Università del Salento nella formazione degli insegnanti, soffermandosi più in particolare sui rapporti tra Scuola e Università e sui fattori che, qui come altrove, tendono ad ostacolarli. Se l’obiettivo è quello di ricostruire la filiera formativa e sviluppare sinergie collaborative tra le istituzioni che la compongono, occorre riflettere sui fattori che ad oggi impediscono all’Università di essere funzionale al miglioramento del sistema scolastico, a partire proprio dalla formazione degli insegnanti. Questi ultimi devono essere al centro di un progetto formativo innovativo in grado di sviluppare la loro agentività e l’Università potrà avere un ruolo nodale nella realizzazione di questo progetto, se riescirà a creare una relazione di reciprocità con la scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ELLERANI I rapporti scuola università.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
179.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
179.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.