Elevare la qualità dell’istruzione in grado di formare gli esseri umani e le comunità a ridurre i divari esistenti nel pianeta, è una delle direttrici fondamentali dell’Agenda2030 delle Nazioni Unite, alle quali ha aderito anche l’Italia attraverso l’ASViS. Occorre saper rispondere al bisogno di equità e di giustizia che attraverso sia le differenti latitudini, che le nostre Scuole. La trasformazione del mondo verso uno sviluppo sostenibile assume il paradigma delle 5P: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership. Tale prospettiva può orientare metodologie didattiche e forme della valutazione affinchè esprimano un profilo e un curricolo coerente. Il volume presenta e documenta – attraverso il metodo dello studio di caso - il percorso realizzato per esplicitare alcune pratiche didattiche utilizzate implicitamente dagli insegnanti, a partire dalle esperienze nel loro ambiente di vita, e trasformate in un modello che raccoglie le evidenze più attuali della ricerca pedagogico didattica. Il particolare contesto internazionale che ha ospitato l’azione di ricerca, offre un punto di vista comparativo per analoghe esperienze in Italia.
Ellerani, P., Patera, S. (2020). Il modello pedagogico-didattico ecosistema espansivo delle scuole : una ricerca culturale sulle pratiche quotidiane dei docenti. Roma : Armando.
Il modello pedagogico-didattico ecosistema espansivo delle scuole : una ricerca culturale sulle pratiche quotidiane dei docenti
Ellerani, P.
;
2020
Abstract
Elevare la qualità dell’istruzione in grado di formare gli esseri umani e le comunità a ridurre i divari esistenti nel pianeta, è una delle direttrici fondamentali dell’Agenda2030 delle Nazioni Unite, alle quali ha aderito anche l’Italia attraverso l’ASViS. Occorre saper rispondere al bisogno di equità e di giustizia che attraverso sia le differenti latitudini, che le nostre Scuole. La trasformazione del mondo verso uno sviluppo sostenibile assume il paradigma delle 5P: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership. Tale prospettiva può orientare metodologie didattiche e forme della valutazione affinchè esprimano un profilo e un curricolo coerente. Il volume presenta e documenta – attraverso il metodo dello studio di caso - il percorso realizzato per esplicitare alcune pratiche didattiche utilizzate implicitamente dagli insegnanti, a partire dalle esperienze nel loro ambiente di vita, e trasformate in un modello che raccoglie le evidenze più attuali della ricerca pedagogico didattica. Il particolare contesto internazionale che ha ospitato l’azione di ricerca, offre un punto di vista comparativo per analoghe esperienze in Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FINAL_ELLERANI-PATERA-Il modello pedagogico-didattico 15 x 21.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
5.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.