Queste pagine scardinano la categoria etnocentrica e onnicomprensiva di scrittura che è andata naturalizzandosi nella nostra coscienza metapragmatica spontanea e rivelano lo scarto tra scrittura a mano e sue riconfigurazioni meccaniche, tra scritture permanenti ed effimere (Cardona 2009), tra iscrizioni irreversibili e reversibilità digitale (Barthes 1999), tra forma manoscritta e sua trasposizione tipografica (McLuhan 1962), chia- mandoci a riflettere sul complesso rapporto tra scrittura e linguaggio.
Donzelli, A. (2024). Il suono del manoscritto e il gesto della parola. Tra scrittura digitale e materialità testuale. Milano : Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Il suono del manoscritto e il gesto della parola. Tra scrittura digitale e materialità testuale
Donzelli, Aurora
2024
Abstract
Queste pagine scardinano la categoria etnocentrica e onnicomprensiva di scrittura che è andata naturalizzandosi nella nostra coscienza metapragmatica spontanea e rivelano lo scarto tra scrittura a mano e sue riconfigurazioni meccaniche, tra scritture permanenti ed effimere (Cardona 2009), tra iscrizioni irreversibili e reversibilità digitale (Barthes 1999), tra forma manoscritta e sua trasposizione tipografica (McLuhan 1962), chia- mandoci a riflettere sul complesso rapporto tra scrittura e linguaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.