L’erosione è avvenuta tanto progressivamente quanto complessivamente, intaccando sia sistema dell’istruzione che della formazione, rinunciando ad immaginarne la vettorialità rappresentata per l’innovazione e il diritto sostanziale all’apprendimento. E dunque di una piena espressione della cittadinanza. La seconda ne discende come esito: il mancato tentativo di interpretare istruzione, formazione e apprendimento permanente come fattori di conversione, e dunque come attivatori di processi di trasformazione. Disperdendo principio e prospettiva della costruzione di un sistema di eque opportunità, di eliminazione delle disuguaglianze nell’accesso, di sistematica amplificazione dell’human flourishing e dei talenti. La direzione da seguire - sostanziale ed emergente - sarebbe, per contro, la necessaria re-interpretazione delle condizioni che permettano ai soggetti di esigere l’agire dei propri diritti sociali, che in essi trova implicato anche il diritto di apprendere. Per altro possiamo estendere la parabola di quanto avvenuto nel sistema dell’istruzione e della formazione alla complessità dei servizi alla persona. La prospettiva alternativa, offerta dallo sguardo di Margiotta, è il “welfare delle capacitazioni” (2012, p.150), dove lo scenario di Sen (2000) e del Capability Approach (CA) viene assunta come via guida. Con un’ulteriore conseguenza non solo implicita: la via Seniana e del CA esprime responsabilità all’imposizione di una politica e visione del mondo neo-liberista che ha ricadute sostanziali anche sugli esiti educativi e formativi (Margiotta, 2015, p.237; Baldacci, 2014, p.55; Zamagni, 2020; Giraud, 2020).

Ellerani, P. (2020). Sviluppo umano, formazione, economia fondamentale : interdipendenze pedagogiche in nuovo contesto. LECCE : Pensa MultiMedia.

Sviluppo umano, formazione, economia fondamentale : interdipendenze pedagogiche in nuovo contesto

Ellerani, P.
Primo
2020

Abstract

L’erosione è avvenuta tanto progressivamente quanto complessivamente, intaccando sia sistema dell’istruzione che della formazione, rinunciando ad immaginarne la vettorialità rappresentata per l’innovazione e il diritto sostanziale all’apprendimento. E dunque di una piena espressione della cittadinanza. La seconda ne discende come esito: il mancato tentativo di interpretare istruzione, formazione e apprendimento permanente come fattori di conversione, e dunque come attivatori di processi di trasformazione. Disperdendo principio e prospettiva della costruzione di un sistema di eque opportunità, di eliminazione delle disuguaglianze nell’accesso, di sistematica amplificazione dell’human flourishing e dei talenti. La direzione da seguire - sostanziale ed emergente - sarebbe, per contro, la necessaria re-interpretazione delle condizioni che permettano ai soggetti di esigere l’agire dei propri diritti sociali, che in essi trova implicato anche il diritto di apprendere. Per altro possiamo estendere la parabola di quanto avvenuto nel sistema dell’istruzione e della formazione alla complessità dei servizi alla persona. La prospettiva alternativa, offerta dallo sguardo di Margiotta, è il “welfare delle capacitazioni” (2012, p.150), dove lo scenario di Sen (2000) e del Capability Approach (CA) viene assunta come via guida. Con un’ulteriore conseguenza non solo implicita: la via Seniana e del CA esprime responsabilità all’imposizione di una politica e visione del mondo neo-liberista che ha ricadute sostanziali anche sugli esiti educativi e formativi (Margiotta, 2015, p.237; Baldacci, 2014, p.55; Zamagni, 2020; Giraud, 2020).
2020
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?
243
249
Ellerani, P. (2020). Sviluppo umano, formazione, economia fondamentale : interdipendenze pedagogiche in nuovo contesto. LECCE : Pensa MultiMedia.
Ellerani, P.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ELLERANI_PA_ Gruppo 9.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 113.45 kB
Formato Adobe PDF
113.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/952005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact