In sintesi, e in via preliminare, il percorso Formazione/Inserimento/ Tirocinio (FIT) come ripensamento della formazione iniziale degli insegnanti secondari potrebbe divenire un’opportunità per rigenerare i fini stessi dell’educazione e della formazione, delineare un profilo moderno di lavoratore e professionista della conoscenza, tessere un macramè di relazioni in grado di esprimere una scuola dell’innovazione. Rispetto ai fini dell’educazione, piuttosto che la semplice adesione a una nuova architettura funzionalista e rendicontativa della formazione, è urgente ricondurre — e implicare profondamente i saperi disciplinari degli insegnanti secondari — all’insegnare e apprendere a vivere (Morin, 2015), innervando la centralità dell’apprendimento intesa come conoscenza della conoscenza e capacità di autodirezione. È l’«essere umano» il destinatario del disegno di sviluppo umano inteso come processo di ampliamento e di amplificazione delle possibilità di scelta di essere e di fare, così da poter agire — analogamente — scelte di libertà per perseguire percorsi di vita e realizzare progetti di vita a cui si dà valore
Ellerani, P. (2018). Capacitare il profilo professionale degli insegnanti secondari. Trento : Erickson.
Capacitare il profilo professionale degli insegnanti secondari
Ellerani, P.
2018
Abstract
In sintesi, e in via preliminare, il percorso Formazione/Inserimento/ Tirocinio (FIT) come ripensamento della formazione iniziale degli insegnanti secondari potrebbe divenire un’opportunità per rigenerare i fini stessi dell’educazione e della formazione, delineare un profilo moderno di lavoratore e professionista della conoscenza, tessere un macramè di relazioni in grado di esprimere una scuola dell’innovazione. Rispetto ai fini dell’educazione, piuttosto che la semplice adesione a una nuova architettura funzionalista e rendicontativa della formazione, è urgente ricondurre — e implicare profondamente i saperi disciplinari degli insegnanti secondari — all’insegnare e apprendere a vivere (Morin, 2015), innervando la centralità dell’apprendimento intesa come conoscenza della conoscenza e capacità di autodirezione. È l’«essere umano» il destinatario del disegno di sviluppo umano inteso come processo di ampliamento e di amplificazione delle possibilità di scelta di essere e di fare, così da poter agire — analogamente — scelte di libertà per perseguire percorsi di vita e realizzare progetti di vita a cui si dà valoreI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.