In sintesi, e in via preliminare, il percorso Formazione/Inserimento/ Tirocinio (FIT) come ripensamento della formazione iniziale degli insegnanti secondari potrebbe divenire un’opportunità per rigenerare i fini stessi dell’educazione e della formazione, delineare un profilo moderno di lavoratore e professionista della conoscenza, tessere un macramè di relazioni in grado di esprimere una scuola dell’innovazione. Rispetto ai fini dell’educazione, piuttosto che la semplice adesione a una nuova architettura funzionalista e rendicontativa della formazione, è urgente ricondurre — e implicare profondamente i saperi disciplinari degli insegnanti secondari — all’insegnare e apprendere a vivere (Morin, 2015), innervando la centralità dell’apprendimento intesa come conoscenza della conoscenza e capacità di autodirezione. È l’«essere umano» il destinatario del disegno di sviluppo umano inteso come processo di ampliamento e di amplificazione delle possibilità di scelta di essere e di fare, così da poter agire — analogamente — scelte di libertà per perseguire percorsi di vita e realizzare progetti di vita a cui si dà valore

Capacitare il profilo professionale degli insegnanti secondari / Ellerani, P.. - STAMPA. - (2018), pp. 113-130.

Capacitare il profilo professionale degli insegnanti secondari

Ellerani, P.
2018

Abstract

In sintesi, e in via preliminare, il percorso Formazione/Inserimento/ Tirocinio (FIT) come ripensamento della formazione iniziale degli insegnanti secondari potrebbe divenire un’opportunità per rigenerare i fini stessi dell’educazione e della formazione, delineare un profilo moderno di lavoratore e professionista della conoscenza, tessere un macramè di relazioni in grado di esprimere una scuola dell’innovazione. Rispetto ai fini dell’educazione, piuttosto che la semplice adesione a una nuova architettura funzionalista e rendicontativa della formazione, è urgente ricondurre — e implicare profondamente i saperi disciplinari degli insegnanti secondari — all’insegnare e apprendere a vivere (Morin, 2015), innervando la centralità dell’apprendimento intesa come conoscenza della conoscenza e capacità di autodirezione. È l’«essere umano» il destinatario del disegno di sviluppo umano inteso come processo di ampliamento e di amplificazione delle possibilità di scelta di essere e di fare, così da poter agire — analogamente — scelte di libertà per perseguire percorsi di vita e realizzare progetti di vita a cui si dà valore
2018
Teacher Education Agenda - LINEE GUIDA PER LA FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI SECONDARI
113
130
Capacitare il profilo professionale degli insegnanti secondari / Ellerani, P.. - STAMPA. - (2018), pp. 113-130.
Ellerani, P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/952003
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact