La formazione continua degli insegnanti coinvolge le forme di leadership della scuola – divenuta una priorità nelle agende di politica dell’istruzione in tutta l’area OCSE – che sempre più sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale nel direzionare e migliorare le didattiche (COM, 2013), il clima della scuola, le politiche e le connessioni tra le singole scuole e il mondo esterno, contribuendo perciò a migliorare l’apprendimento degli studenti (Schleicher, 2012; Schneider, Stern, 2010). Paletta (2015) delinea come – nella prospettiva emergente di integrazione tra modelli diversi di leadership istruzionale e trasformativa – la ricerca rilevi l’importanza processuale derivante da “come” sono esercitate le leadership e da “chi” le esercita, coinvolgendo perciò non soltanto i dirigenti scolastici o il middle management, ma tutti gli insegnanti che formalmente o informalmente esercitano di fatto funzioni di leadership
Ellerani, P. (2016). La leadership per l'apprendimento e la supervisione in-service: una direzione per le pratiche della Teacher Education?. Brescia-Lecce : Pensa MultiMedia srl.
La leadership per l'apprendimento e la supervisione in-service: una direzione per le pratiche della Teacher Education?
Ellerani, P.
2016
Abstract
La formazione continua degli insegnanti coinvolge le forme di leadership della scuola – divenuta una priorità nelle agende di politica dell’istruzione in tutta l’area OCSE – che sempre più sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale nel direzionare e migliorare le didattiche (COM, 2013), il clima della scuola, le politiche e le connessioni tra le singole scuole e il mondo esterno, contribuendo perciò a migliorare l’apprendimento degli studenti (Schleicher, 2012; Schneider, Stern, 2010). Paletta (2015) delinea come – nella prospettiva emergente di integrazione tra modelli diversi di leadership istruzionale e trasformativa – la ricerca rilevi l’importanza processuale derivante da “come” sono esercitate le leadership e da “chi” le esercita, coinvolgendo perciò non soltanto i dirigenti scolastici o il middle management, ma tutti gli insegnanti che formalmente o informalmente esercitano di fatto funzioni di leadershipI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


