Riflessione e ricerca sul Service Learning chiedono di operare una stretta connessione con i contesti di apprendimento che, conseguentemente, offrono a chi dirige Scuole e Università un’opportunità per creare nuove condizioni affinché i docenti possano attuare migliori situazioni per l’apprendimento degli studenti e questi ultimi possano apprendere realmente dall’esperienza. Analogamente il Service Learning diviene pratica riflessiva – per tutti gli attori in esso coinvolti – poiché l’immersione nel campo è finalizzata sì a radicare i processi di formazione in attività reali, ma necessariamente guidati dal costante feedback pensieroazione.
Ellerani, P., Colazzo, S. (2018). SERVICE LEARNING: TRA DIDATTICA E TERZA MISSIONE. RIPENSARE E RIPROGETTARE L’ORGANIZZAZIONE NELLE SCUOLE E NELLE UNIVERSITÁ. Lecce : SIBA - Università del Salento.
SERVICE LEARNING: TRA DIDATTICA E TERZA MISSIONE. RIPENSARE E RIPROGETTARE L’ORGANIZZAZIONE NELLE SCUOLE E NELLE UNIVERSITÁ
Ellerani, P.
Primo
;
2018
Abstract
Riflessione e ricerca sul Service Learning chiedono di operare una stretta connessione con i contesti di apprendimento che, conseguentemente, offrono a chi dirige Scuole e Università un’opportunità per creare nuove condizioni affinché i docenti possano attuare migliori situazioni per l’apprendimento degli studenti e questi ultimi possano apprendere realmente dall’esperienza. Analogamente il Service Learning diviene pratica riflessiva – per tutti gli attori in esso coinvolti – poiché l’immersione nel campo è finalizzata sì a radicare i processi di formazione in attività reali, ma necessariamente guidati dal costante feedback pensieroazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


