Il tema della formazione delle competenze pone in evidenza un intreccio di condizioni che occorre considerare nell’insieme. Le evidenze di ricerca rilevano come l’ambiente di apprendimento, le metodologie in esso organizzate, le forme di valutazione, siano determinanti per sostenere lo sviluppo della padronanza nell’agire competente. In tal senso la formazione continua e lo sviluppo professionale dovrebbero rendere gli insegnanti agenti di cambiamento, trasferendo nuove idee, trasformando e innovando le proprie pratiche e i contesti nei quali operano. Emerge un nuovo approccio – il Capability Approach – che superare la logica delle competenze etero-determinate, e permette di orientare le scelte di funzionamenti (competenze) liberamente operate per raggiungere i miglioramenti ritenuti validi nel contesto di apprendimento.
Ambienti di apprendimento capacitanti per formare competenze / Ellerani, P.;. - STAMPA. - (2018), pp. 83-105.
Ambienti di apprendimento capacitanti per formare competenze
Ellerani, P.
Primo
2018
Abstract
Il tema della formazione delle competenze pone in evidenza un intreccio di condizioni che occorre considerare nell’insieme. Le evidenze di ricerca rilevano come l’ambiente di apprendimento, le metodologie in esso organizzate, le forme di valutazione, siano determinanti per sostenere lo sviluppo della padronanza nell’agire competente. In tal senso la formazione continua e lo sviluppo professionale dovrebbero rendere gli insegnanti agenti di cambiamento, trasferendo nuove idee, trasformando e innovando le proprie pratiche e i contesti nei quali operano. Emerge un nuovo approccio – il Capability Approach – che superare la logica delle competenze etero-determinate, e permette di orientare le scelte di funzionamenti (competenze) liberamente operate per raggiungere i miglioramenti ritenuti validi nel contesto di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.