Il saggio ricostruisce i principali aspetti della rappresentazione dell'Africa in Europa e nello specifico in Italia, considerando la critica di scrittori, scrittrici e intellettuali africani, tra cui Valentine Mudimbe, Chinua Achebe, Banyavanga Wainaina e Chimamanda Negozi Adichie. Affronta il tema dell'afropessismo e delle sue radici storiche, e decostruisce interpretazioni univoche legate alla povertà e alla conflittualità nel continente.
Karin Pallaver (2023). Un’Africa convenzionale? Immagini e rappresentazioni dell’Africa. Roma : Viella [10.52056/9791254694794].
Un’Africa convenzionale? Immagini e rappresentazioni dell’Africa
Karin Pallaver
2023
Abstract
Il saggio ricostruisce i principali aspetti della rappresentazione dell'Africa in Europa e nello specifico in Italia, considerando la critica di scrittori, scrittrici e intellettuali africani, tra cui Valentine Mudimbe, Chinua Achebe, Banyavanga Wainaina e Chimamanda Negozi Adichie. Affronta il tema dell'afropessismo e delle sue radici storiche, e decostruisce interpretazioni univoche legate alla povertà e alla conflittualità nel continente.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.