Con il concetto “opportunità di apprendere” (Opportunity to learn: OTL) ci si riferisce al diritto di ogni studente a ricevere – attraverso la scuola, le risorse familiari e vari tipi di pratiche formali, non-formali e informali – eque possibilità per raggiungere gli standard di apprendimento o di competenza. Sebbene il concetto di OTL sia dibattuto da quasi tre decenni, resta ancora da indagare pienamente come incidano le variabili specifiche di OTL di pertinenza nella formazione degli insegnanti e degli studenti nei contesti scolastici e in ambiente familiare e domestico: non sappiamo esattamente quali risorse e pratiche siano fondamentali per il raggiungimento di competenze e standard di apprendimento, e come proporle per ottenere un sostanziale impatto sull’apprendimento degli studenti (Cfr. Hill-Jackson, Lewis, 2010).
Ellerani, P.G. (2013). Contesti cooperativi per generare capacità e opportunità. Nuove politiche per lo sviluppo. LECCE : Pensa MultiMedia.
Contesti cooperativi per generare capacità e opportunità. Nuove politiche per lo sviluppo
Ellerani, Pier Giuseppe
Primo
2013
Abstract
Con il concetto “opportunità di apprendere” (Opportunity to learn: OTL) ci si riferisce al diritto di ogni studente a ricevere – attraverso la scuola, le risorse familiari e vari tipi di pratiche formali, non-formali e informali – eque possibilità per raggiungere gli standard di apprendimento o di competenza. Sebbene il concetto di OTL sia dibattuto da quasi tre decenni, resta ancora da indagare pienamente come incidano le variabili specifiche di OTL di pertinenza nella formazione degli insegnanti e degli studenti nei contesti scolastici e in ambiente familiare e domestico: non sappiamo esattamente quali risorse e pratiche siano fondamentali per il raggiungimento di competenze e standard di apprendimento, e come proporle per ottenere un sostanziale impatto sull’apprendimento degli studenti (Cfr. Hill-Jackson, Lewis, 2010).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


