La distribuzione dei nematodi entomopatogeni per il controllo dei fitofagi in agricoltura biologica e convenzionale è di solito effettuata con irroratrici tradizionali. Tuttavia c'è una ragionevole possibilità che questa operazione possa indurre una riduzione di vitalità degli ausiliari a causa di cambiamenti improvvisi di pressione, in particolare durante il passaggio attraverso la pompa e gli ugelli o come conseguenza dell'effetto dell’agitazione idraulica o pneumatica all'interno del serbatoio. Questo lavoro intende valutare gli effetti di alcuni parametri di distribuzione meccanica sulla vitalità del nematode Steinernema carpocapsae Weiser. I risultati preliminari non mostrano alcun effetto significativo della pressione statica sulla vitalità di nematodi. Il passaggio attraverso gli ugelli e l'uso di una pompa a rotore elastico induce una diminuzione del 7% della vitalità, ma nessuna differenza è stata rilevata tra ugelli diversi, mentre l'intensità di agitazione idraulica sembra influenzare la vitalità dei nematodi.
G. Ade, A. Lanzoni, R. Martelli, F. Pezzi, P. Radeghieri (2010). EFFETTI DELLA DISTRIBUZIONE MECCANICA DEL NEMATODE ENTOMOPATOGENO STEINERNEMA CARPOCAPSAE PER IL CONTROLLO DI NOTTUIDI SU SPINACIO DA INDUSTRIA, PRIMI RISULTATI SPERIMENTALI. RAGUSA : ElleDue - Editore.
EFFETTI DELLA DISTRIBUZIONE MECCANICA DEL NEMATODE ENTOMOPATOGENO STEINERNEMA CARPOCAPSAE PER IL CONTROLLO DI NOTTUIDI SU SPINACIO DA INDUSTRIA, PRIMI RISULTATI SPERIMENTALI
ADE, GIORGIO;LANZONI, ALBERTO;MARTELLI, ROBERTA;PEZZI, FABIO;
2010
Abstract
La distribuzione dei nematodi entomopatogeni per il controllo dei fitofagi in agricoltura biologica e convenzionale è di solito effettuata con irroratrici tradizionali. Tuttavia c'è una ragionevole possibilità che questa operazione possa indurre una riduzione di vitalità degli ausiliari a causa di cambiamenti improvvisi di pressione, in particolare durante il passaggio attraverso la pompa e gli ugelli o come conseguenza dell'effetto dell’agitazione idraulica o pneumatica all'interno del serbatoio. Questo lavoro intende valutare gli effetti di alcuni parametri di distribuzione meccanica sulla vitalità del nematode Steinernema carpocapsae Weiser. I risultati preliminari non mostrano alcun effetto significativo della pressione statica sulla vitalità di nematodi. Il passaggio attraverso gli ugelli e l'uso di una pompa a rotore elastico induce una diminuzione del 7% della vitalità, ma nessuna differenza è stata rilevata tra ugelli diversi, mentre l'intensità di agitazione idraulica sembra influenzare la vitalità dei nematodi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.