Alla constatazione di un tema generatore, in quanto dato concreto, si arriva non solo attraverso la nostra esperienza esistenziale, ma anche attraverso una riflessione critica sui rapporti esseri uomini/mondo e esseri umani/esseri umani impliciti nei primi (Freire, 1971, p. 88). È questo uno tra i molti possibili indirizzi interpretativi della pedagogia di Freire che, come espresso da Gadotti (2003), fa parte di un contesto molto chiaro: la visione critica alla Modernità, e del tema dominante come la questione dell’Alterità. I temi generatori nella loro dialogicità e storicizzazione – incarnati nella duplice relazione umanità/mondo -– sono dunque comprensibili, al pari della proposta pedagogica Freiriana, all’interno del movimento latinoamericano, e più in generale terzomondista, di forte critica ai colonialismi europei e della lotta di liberazione dei popoli oppressi.

Contenuti generatori, processo di coscientizzazione, capacità umanizzanti : le anticipazioni di Paulo Freire / Ellerani. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 249-259.

Contenuti generatori, processo di coscientizzazione, capacità umanizzanti : le anticipazioni di Paulo Freire

Ellerani
Primo
2021

Abstract

Alla constatazione di un tema generatore, in quanto dato concreto, si arriva non solo attraverso la nostra esperienza esistenziale, ma anche attraverso una riflessione critica sui rapporti esseri uomini/mondo e esseri umani/esseri umani impliciti nei primi (Freire, 1971, p. 88). È questo uno tra i molti possibili indirizzi interpretativi della pedagogia di Freire che, come espresso da Gadotti (2003), fa parte di un contesto molto chiaro: la visione critica alla Modernità, e del tema dominante come la questione dell’Alterità. I temi generatori nella loro dialogicità e storicizzazione – incarnati nella duplice relazione umanità/mondo -– sono dunque comprensibili, al pari della proposta pedagogica Freiriana, all’interno del movimento latinoamericano, e più in generale terzomondista, di forte critica ai colonialismi europei e della lotta di liberazione dei popoli oppressi.
2021
Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire
249
259
Contenuti generatori, processo di coscientizzazione, capacità umanizzanti : le anticipazioni di Paulo Freire / Ellerani. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 249-259.
Ellerani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ELLERANI_Siped-1_FREIRE_.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 151.15 kB
Formato Adobe PDF
151.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/951736
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact