In questo lavoro viene descritto, attraverso l’impiego di tecnologie innovative, il processo di rilievo 3D di due interessanti casi di studio, attualmente non integri, insieme alle successive fasi di prototipazione virtuale e fisica di alcune ipotesi di restauro per restituirne la forma originaria “ideale”. Il lavoro è stato condotto, a titolo esemplificativo, dal Laboratorio di ArcheoIngegneria CAILab della II Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna in occasione della Mostra “Conservare il cibo da Columella ad Artusi. I luoghi della conservazione” (Castello di Cusercoli – Civitella di Romagna (FC) dal 3 ottobre 2009 al 6 gennaio 2010)
F. Persiani, F. De Crescenzio, M. Fantini, F. Lucchi, N. Santopuoli, L. Seccia (2009). Rilievo 3D per la prototipazione virtuale e fisica di reperti per la conservazione del cibo: due casi di studio. GHEZZANO (PI) : Felici Editore.
Rilievo 3D per la prototipazione virtuale e fisica di reperti per la conservazione del cibo: due casi di studio
PERSIANI, FRANCO;DE CRESCENZIO, FRANCESCA;FANTINI, MASSIMILIANO;LUCCHI, FRANCESCA;N. Santopuoli;SECCIA, LEONARDO
2009
Abstract
In questo lavoro viene descritto, attraverso l’impiego di tecnologie innovative, il processo di rilievo 3D di due interessanti casi di studio, attualmente non integri, insieme alle successive fasi di prototipazione virtuale e fisica di alcune ipotesi di restauro per restituirne la forma originaria “ideale”. Il lavoro è stato condotto, a titolo esemplificativo, dal Laboratorio di ArcheoIngegneria CAILab della II Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna in occasione della Mostra “Conservare il cibo da Columella ad Artusi. I luoghi della conservazione” (Castello di Cusercoli – Civitella di Romagna (FC) dal 3 ottobre 2009 al 6 gennaio 2010)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.