«Oggetto di questo corso di lezioni è la storia mondiale come storia filosofica, vale a dire non riflessioni generali sulla storia, ricavate di qui e da illustrare muovendo dal contenuto storico preso solo come esempio, bensì la storia mondiale stessa». Georg Wilhelm Friedrich Hegel (Stoccarda, 1770 - Berlino, 1831) insegnò Filosofia della storia a Berlino fra il 1822 e il 1831. Le "Lezioni sulla filosofia della storia", pubblicate dopo la morte sulla base di appunti dei discepoli, sono un'opera fondamentale per la comprensione del suo sistema filosofico. Questa edizione, basata su quella classica allestita nel 1840 dal figlio Karl, è presentata al lettore italiano in una traduzione nuova, corredata di una introduzione storica e di un ampio apparato critico e informativo.
BONACINA, G., SICHIROLLO, L. (2003). Lezioni sulla filosofia della storia, di G.W.F. Hegel. Roma-Bari : GLF Editori Laterza.
Lezioni sulla filosofia della storia, di G.W.F. Hegel
BONACINA, GIOVANNI;
2003
Abstract
«Oggetto di questo corso di lezioni è la storia mondiale come storia filosofica, vale a dire non riflessioni generali sulla storia, ricavate di qui e da illustrare muovendo dal contenuto storico preso solo come esempio, bensì la storia mondiale stessa». Georg Wilhelm Friedrich Hegel (Stoccarda, 1770 - Berlino, 1831) insegnò Filosofia della storia a Berlino fra il 1822 e il 1831. Le "Lezioni sulla filosofia della storia", pubblicate dopo la morte sulla base di appunti dei discepoli, sono un'opera fondamentale per la comprensione del suo sistema filosofico. Questa edizione, basata su quella classica allestita nel 1840 dal figlio Karl, è presentata al lettore italiano in una traduzione nuova, corredata di una introduzione storica e di un ampio apparato critico e informativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.