Le ricerche scientifiche, le numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, i recenti documenti ministeriali e le pratiche educative all’aperto che assumono sempre più forza e vigore suggeriscono di sostenere con più convinzione una riorganizzazione dei servizi educativi che sappia tenere in maggiore considerazione il fuori. Dagli spazi più vicini e accessibili, come i giardini educativi, fino agli spazi di prossimità, urbani ed extraurbani, più disparati. Promuovere pratiche di educazione all’aperto Ha a che vedere con una visione di sviluppo sostenibile e, nello stesso tempo, stimola a un costante ripensamento della inscindibile relazione tra benessere e apprendimento. E proprio per queste ragioni, educare all’aperto oggi si rileva essenziale e necessario. La proposta è di partire da dieci elementi chiave da considerare come indirizzi progettuali in grado di sostenere una innovativa progettazione educativa. Dieci azioni processuali in grado di accompagnare nidi, poli zerosei e scuole dell’infanzia a muovere i primi passi o a consolidare quelli già percorsi in direzione di una vera e propria azione didattica, in grado, come tale, di cogliere le opportunità educative offerte dai diversi contesti, interni come esterni, e promuovere così pratiche solide ma flessibili, rigorose ma contestualizzate, eque e inclusive.

Michela Schenetti (2023). Educazione all’aperto e Progettazione Pedagogica. 10 passi intenzionali per rendere la connessione possibile. Parma : edizioni Junior.

Educazione all’aperto e Progettazione Pedagogica. 10 passi intenzionali per rendere la connessione possibile

Michela Schenetti
2023

Abstract

Le ricerche scientifiche, le numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, i recenti documenti ministeriali e le pratiche educative all’aperto che assumono sempre più forza e vigore suggeriscono di sostenere con più convinzione una riorganizzazione dei servizi educativi che sappia tenere in maggiore considerazione il fuori. Dagli spazi più vicini e accessibili, come i giardini educativi, fino agli spazi di prossimità, urbani ed extraurbani, più disparati. Promuovere pratiche di educazione all’aperto Ha a che vedere con una visione di sviluppo sostenibile e, nello stesso tempo, stimola a un costante ripensamento della inscindibile relazione tra benessere e apprendimento. E proprio per queste ragioni, educare all’aperto oggi si rileva essenziale e necessario. La proposta è di partire da dieci elementi chiave da considerare come indirizzi progettuali in grado di sostenere una innovativa progettazione educativa. Dieci azioni processuali in grado di accompagnare nidi, poli zerosei e scuole dell’infanzia a muovere i primi passi o a consolidare quelli già percorsi in direzione di una vera e propria azione didattica, in grado, come tale, di cogliere le opportunità educative offerte dai diversi contesti, interni come esterni, e promuovere così pratiche solide ma flessibili, rigorose ma contestualizzate, eque e inclusive.
2023
Osservare, progettare, educare green
16
26
Michela Schenetti (2023). Educazione all’aperto e Progettazione Pedagogica. 10 passi intenzionali per rendere la connessione possibile. Parma : edizioni Junior.
Michela Schenetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/951481
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact