Oggi assistiamo allo sviluppo di un grande interesse verso tutto ciò che va sotto la dicitura “green”, cioè “verde” in lingua inglese, che è un aggettivo impiegato nell›ambito dell›ecologia con l'intento di assegnare una connotazione ecologica e rispettosa dell’ambiente. Proporre attività a sfondo ecologico a partire dalla primissima infanzia significa offrire possibilità di sperimentare esperienze basate sul rispetto e la tutela del pianeta in cui viviamo nella quotidianità facendo fiorire la naturale biofilia che appartiene al genere umano. Le esperienze di educazione all’aperto non si possono basare però sulla sporadicità e sullo spontaneismo, ma va coltivata una competenza specifica sul tema dotandosi di strategie progettuali e osservative e facendo in modo che il fuori acquisisca pari dignità al dentro come ambiente di apprendimento. La pubblicazione Osservare, progettare, educare green parte proprio dall’osservazione come postura necessaria per chiunque voglia affrontare il tema con i bambini e offre uno sfondo teorico e metodologico per promuovere lo sviluppo del pensiero ecologico a partire da domande aperte che trovano possibili risposte in una articolata rassegna di percorsi didattici. Solo dotandosi di una metodologia osservativa e costruendo una progettazione che intreccia il dentro con il fuori nella quotidianità possiamo superare gli spontaneismi e sostenere nei bambini e nella bambine sensibilità biofiliche ed apprendimenti naturalistici che aprono allo sviluppo dell’educazione green per le generazioni future.

Osservare, progettare, educare green / Sabrina Bonaccini; Michela Schenetti. - STAMPA. - (2023), pp. 7-162.

Osservare, progettare, educare green

Michela Schenetti
2023

Abstract

Oggi assistiamo allo sviluppo di un grande interesse verso tutto ciò che va sotto la dicitura “green”, cioè “verde” in lingua inglese, che è un aggettivo impiegato nell›ambito dell›ecologia con l'intento di assegnare una connotazione ecologica e rispettosa dell’ambiente. Proporre attività a sfondo ecologico a partire dalla primissima infanzia significa offrire possibilità di sperimentare esperienze basate sul rispetto e la tutela del pianeta in cui viviamo nella quotidianità facendo fiorire la naturale biofilia che appartiene al genere umano. Le esperienze di educazione all’aperto non si possono basare però sulla sporadicità e sullo spontaneismo, ma va coltivata una competenza specifica sul tema dotandosi di strategie progettuali e osservative e facendo in modo che il fuori acquisisca pari dignità al dentro come ambiente di apprendimento. La pubblicazione Osservare, progettare, educare green parte proprio dall’osservazione come postura necessaria per chiunque voglia affrontare il tema con i bambini e offre uno sfondo teorico e metodologico per promuovere lo sviluppo del pensiero ecologico a partire da domande aperte che trovano possibili risposte in una articolata rassegna di percorsi didattici. Solo dotandosi di una metodologia osservativa e costruendo una progettazione che intreccia il dentro con il fuori nella quotidianità possiamo superare gli spontaneismi e sostenere nei bambini e nella bambine sensibilità biofiliche ed apprendimenti naturalistici che aprono allo sviluppo dell’educazione green per le generazioni future.
2023
156
978-88-8434-959-0
Osservare, progettare, educare green / Sabrina Bonaccini; Michela Schenetti. - STAMPA. - (2023), pp. 7-162.
Sabrina Bonaccini; Michela Schenetti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OSSERVAREprogettareEDUCAREgreen2023.pdf

accesso riservato

Descrizione: volume
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 5.18 MB
Formato Adobe PDF
5.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/951478
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact